Sorride alla Ternana il recupero della prima giornata di Serie B. La squadra batte 1-0 il Pisa al Liberati e conquista i suoi primi tre punti stagionali. A decidere il match è un rigore procurato da Falletti e trasformato da Avenatti al 6'. Il Pisa ha giocato praticamente tutto l'incontro in dieci uomini a causa dell'espulsione di Crescenzi rimediata proprio nell'azione del rigore. Per Gattuso si tratta del primo ko in campionato.
Pronti, via e la Ternana passa in vantaggio. Falletti ruba il tempo a Crescenzi che lo strattona in piena area ostacolandolo al momento della conclusione. L'arbitro Rapuano non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione diretta per Crescenzi. Dal dischetto Avenatti spiazza Ujkani e al 6' la Ternana è già avanti. Vantaggio che potrebbe diventare doppio al 12' quando Di Noia impegna severamente Ujkani con un gran sinistro dai venti metri: il portiere del Pisa si salva con i pugni. Passata la bufera, il Pisa rialza la testa e al 15' si procura la prima occasione: cross di Mannini dalla destra e stacco aereo di Eusepi col pallone che si perde a lato. Prima del riposo ci prova ancora Falletti col destro ma sulla traiettoria trova l'opposizione di Longhi.
Ripresa soporifera con la Ternana che amministra il vantaggio senza problemi. La partita si scuote al 70' quando Avenatti strappa gli applausi del Liberati con una splendida rovesciata di sinistro di poco a lato. Brivido anche tre minuti più tardi quando Mannini sorprende la difesa rossoverde e trafigge Di Gennaro con un destro in spaccata: il gol, però, è annullato per fuorigioco del capitano nerazzurro. Finale nervoso: i toscani si gettano disperatemente all'attacco, ma la Ternana non corre rischi e si gode il primo successo in campionato.