Serie B: il Cittadella fa festa nel derby

Pubblicato il 15 marzo 2011 alle 08:25:44
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

E' del Cittadella il derby padovano. I granata si impongono per 3-1 sul Padova, al termine di una partita dominata dall'inizio alla fine. Doppietta di uno strepitoso Piovaccari (per lui anche un assist), molto bene anche Nassi, ma è tutta la squadra di Foscarini a disputare una grande gara. Gli uomini di Calori (panchina sempre più a rischio) sono quasi inesistenti, contestati dai propri tifosi ed ora devono guardarsi dal rischio di piombare in zona retrocessione.

Gabbiadini non ha recuperato e non va neanche in panchina. In attacco è Nassi a fare coppia con Piovaccari. Tra gli ospiti, invece, la novità è la presenza dal primo minuto di Hochstrasser al posto di Gallozzi. Davanti ci sono i 'soliti' Ardemagni e Vantaggiato. Pronti, via ed il Cittadella è subito in vantaggio: assist di Piovaccari per Nassi che, di sinistro, trafigge l'incolpevole Cano. Gli uomini di Calori subiscono il colpo, anche se provano a reagire ed hanno una bella occasione con Cesar, che spreca di testa. Il Padova è solo qua: i padroni di casa dominano la partita e trovano il raddoppio al 28'. Piovaccari vince il duello fisico con Trevisan (potrebbe starci il fallo), salta il portiere e realizza il 2-0, per la gioia del Tombolato. Il Cittadella va vicino anche al tris con Dalla Bona e Job, mentre gli ospiti ci provano si risvegliano solo nel finale, con l'ingresso del vivace El Shaarawi.

Al rientro dagli spogliatoi, il Padova pare un po' più convinto, ma passano meno di cinque minuti ed i padroni di casa chiudono i conti. Piovaccari scatta sul filo del fuorigioco (la posizione sembra regolare), si invola verso la porta e batte un Cano poco sicuro, che si fa passare la palla sotto le braccia. E' una doccia fredda per gli uomini di Calori che hanno la possibilità di rientrare con il rigore conquistato da Cesar e trasformato da Vantaggiato. Lo stesso attaccante, invece, si infortuna pochi minuti dopo, quando i cambi erano già esauriti. E' la mazzata finale della partita: la festa è tutta del Cittadella, mentre il Padova ora deve guardarsi alle spalle.