Rivivi le emozioni di Cittadella-Juve Stabia: cronaca, tabellino e pagelle
Si chiude con una sconfitta la stagione casalinga del Cittadella. Al Tombolato la Juve Stabia vince 1-0 grazie al gol di Falcinelli al 60'. Ma i tifosi di casa festeggiano lo stesso, i ragazzi di Foscarini hanno già conquistato la salvezza e la partita di oggi non aveva più niente da dire. La Juve Stabia conferma l'annata positiva e tenta di arrivare decima in campionato, per giocare un turno in meno di Coppa Italia.
Parte meglio la Juve Stabia, più veloce nel far girare la palla. Sau cerca subito di spaventare Pierobon. Poi il Cittadella prende le misure, facendo più filtro a centrocampo, e la partita diventa più equilibrata. Al 24' Schiavon scalda i guantoni a Colombi: la sua punizione è forte e bassa, ma non sorprende il portiere ospite. Due minuti dopo Sau palesa tutto il suo nervosismo con un'entrataccia ai danni di Paolucci, se la cava con un giallo, ma ha rischiato anche qualcosa di più. Al 34' Di Tacchio fa partire un bel sinistro, da fuori, che spaventa Pierobon. Allo scadere, ancora Di Tacchio, sfiora l'incrocio dei pali calciando una punizione velenosa.
Nella ripresa il Cittadella ci mette tanta buona volontà, ma le occasioni scarseggiano. Al 60' Falcinelli riceve da Sau, salta Pierobon e sigla il suo primo gol in stagione. Il Cittadella accusa il colpo, ma vuole fare bella figura davanti al suo pubblico e cerca il pari. Foscarini butta nella mischia Baselli, Bellazzini e Job per Schiavon, Vitofrancesco e Di Roberto. Ma è la Juve Stabia a rendersi pericolosa, in contropiede, con l'angolano Zantu, subentrato a uno spento Sau. Prima della fine c'è tempo per la conclusione di Di Nardo, a due minuti dal 90', ma Molinari riesce a opporsi.
La Juve Stabia sale a quota 57 punti, raggiunge il Brescia e si prepara ad affrontare il Sassuolo nell'ultima giornata. Il Cittadella festeggia la salvezza, l'ennesima, davanti al suo pubblico; l'ultima trasferta di Empoli sarà una partita da giocare senza patemi.