Guarda i gol e gli highlights di Cittadella-Modena
Rivivi le emozioni di Cittadella-Modena: cronaca, pagelle e tabellino
Seconda vittoria in trasferta per il Modena che espugna il Tombolato annichilendo il Cittadella con il risultato di 3-0. I canarini raggiungono quota 13 in classifica confermandosi squadra di rango, mentre i granata rimangono inchiodati a 10 punti scivolando in 13esima posizione. Uno strepitoso Lazarevic ed un Ardemagni in gran spolvero, al quinto gol nelle ultime due gare disputate, firmano il successo degli emiliani che non concedono spazi al Cittadella esercitando una supremazia fisica, ma anche tecnica, in tutte le zone del campo.
Il calcio d'inizio fotografa due squadre schierate con moduli speculari: 3-4-3 sia per Foscarini che per Marcolin. L'unica vera novità è l'assenza di Robert Maah nel tridente del Cittadella, al suo posto c'è Martignago che, insieme a Di Roberto sulla destra e Di Carmine centravanti, completa il reparto offensivo. Nel Modena occhi puntati su Ardemagni autore di una tripletta realizzata nella recente vittoria casalinga del Modena contro il Cesena, sconfitto per 4-0. E' proprio il bomber ex Cittadella, che nel 2010 realizzò 22 reti con la maglia dei veneti, a sbloccare il risultato al 13' minuto: incursione sulla fascia destra di un incontenibile Lazarevic che guadagna il fondo e fa partire un traversone tagliato e preciso sul secondo palo. Ardemagni ben posizionato fa 1-0 di testa, in tuffo, senza troppi ostacoli. Al Pier Cesare Tombolato arrivano anche i fischi, seppur sporadici, da parte del pubblico di casa nei confronti di un Cittadella povero di idee e a tratti rinunciatario. Al 41' arriva il raddoppio degli ospiti: slalom sulla destra dello sloveno Lazarevic che evita due avversari e batte Cordaz in uscita calciando di sinistro dopo essersi accentrato in area grazie ad un pregevole dribbling a rientrare.
Foscarin ridisegna la scacchiera del suo Cittadella inserendo il numero 10 Bellazzini che rileva un impalpabile Martignago, ma durante la seconda frazione di gara il copione non cambia, è sempre e solo il Modena a fare la partita. Al 53' arriva il tris degli ospiti messo a segno ancora una volta da Matteo Ardemagni che disegna una traiettoria impeccabile girando di testa un cross da palla inattiva di Moretti, palla all'incrocio dei pali e applausi per il centravanti più in forma della Serie B. Il Cittadella non ha mai trovato il bandolo della matassa fin dall'inizio: l'unica occasione degna di nota è una conclusione di Di Carmine che, spalle alla porta, lascia sfilare un suggerimento di Bellazzini eludendo l'intervendo di Perna. Il suo destro termina però di pochissimo a lato della porta difesa da Manfredini. Dopo il 3-0 la clessidra scorre lentamente sino al termine dell'incontro: un Cittadella alle corde rimane addirittura in 10 dal 69' a causa dell'infortunio patito da Bellazzini che lascia il campo a sostituzioni ormai esaurite.
Per la decima giornata della Serie Bwin il Cittadella, ancora in casa, affronterà la capolista Sassuolo, mentre il Modena ospiterà al Braglia il Grosseto.