Rivivi le emozioni di Cittadella-Bari: cronaca, pagelle e tabellini
Il Cittadella, nella 39a giornata di Serie B, vince 1-0 in casa contro il Bari, raggiungendo un doppio obiettivo: la salvezza quasi aritmetica, essendosi portato a quota 47 punti in classifica, e la prima vittoria della sua storia contro la squadra pugliese, che nei tre precedenti non era mai riuscito a battere.
“Match winner” per la squadra di Foscarini è Nunzio Di Roberto, che al 25' del primo tempo decide il match, trasformando dal dischetto un rigore che si era procurato pochi istanti prima, per un fallo ai suoi danni da parte di Garofalo, che con la spalla atterra l'attaccante granata. Nono gol in campionato per il numero 7 del Cittadella, decisivo in questa stagione. Il rigore ha un peso specifico enorme sulle gambe e sulla testa dei galletti, che fino al rigore avevano condotto, in particolare con Stoian e Forestieri, una partita impostata su ritmo e velocità, due fattori che stavano crepando il muro difensivo eretto dai centrali granata Gorini e Pellizzer. Da segnalare l'espulsione dell'allenatore del Bari, Torrente, per aver avuto troppo da ridire sul rigore assegnato da Mariani. Il primo tempo rimane comunque godibile fino alle fine, con occasioni più o meno concrete da una parte e dall'altra, ma i molti falli a centrocampo bloccano la fluidità del gioco delle due squadre.
Nella ripresa, i biancorossi partono con Castillo al posto di Garofalo, decisi a pareggiare il match. Foscarini è bravo ad effettuare una contromossa, inserendo Vitofrancesco al posto di Busellato, con l'esterno che prende in consegna Forestieri, con l'argentino che nel secondo tempo è il faro del gioco barese. I galletti si buttano in attacco a testa bassa negli ultimi 20', ma ancora una volta Gorini è bravo a guidare la difesa del Citta, con Job e Bellazzini che rimangono davanti a far respirare la squadra.
L'espulsione a tempo scaduto del barese Polenta sancisce il trionfo granata per una vittoria che vale oro, visto che permette al Cittadella di scavalcare in classifica Crotone e poi proprio il Bari, che settimana prossima avrà un match fondamentale in casa contro il Brescia.