Serie B: Cittadella-Vicenza, pari spettacolo

Pubblicato il 10 novembre 2012 alle 17:15:22
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cittadella-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino

Al Tombolato va in scena il derby veneto tra Cittadella e Vicenza che termina con uno spettacolare 2-2. Vantaggio degli ospiti con Malonga sul finire della prima frazione, seguito dall'immediato pareggio del baby-bomber Giannetti a inizio ripresa. E' poi Gasparetto a regalare il 2-1 ai suoi, ma Cordaz, a pochi minuti dalla conclusione, commette un banale errore e spalanca la porta a Gentili che firma il pareggio finale.
 
Primo tempo non entusiasmante con il Vicenza che trova il gol del vantaggio al suo primo tiro in porta. Discreta occasione all'8' per Dominique Malonga che, in posizione defilata, si libera abilmente di Gasparetto, ma la sua conclusione viene respinta in calcio d'angolo. Al 22' è Di Roberto, su punizione, ad impegnare ancora una volta l'estremo difensore del Vicenza, costretto ad allungarsi sulla propria sinistra per deviare in angolo. Al 42' Gentili, sugli sviluppi di un angolo, si trova a tu per tu con Cordaz che in uscita respinge il tentativo del difensore biancorosso. Al 44' minuto gli ospiti trovano il gol del vantaggio: Plasmati e Malonga duettano al limite dell'area, l'ariete dei biancorossi libera con un delizioso tocco di destro il compagno che brucia Cordaz con un destro violento centrale. Il Vicenza di Breda mette così la freccia e torna negli spogliatoi con un vantaggio prezioso.
 
Dopo pochi secondi nella ripresa i biancorossi incassano l'immediato pareggio del Cittadella. Vitofrancesco crossa dalla destra e trova l'incornata di Giannetti che punisce l'uscita a vuoto di Pinsoglio ristabilendo la parità. Violenta e rabbiosa è la reazione dei "Granata" che al 58' vanno ad un soffio dal gol, ma il tiro di Di Roberto, fortuitamente deviato con la schiena da Di Carmine, colpisce prima la traversa e poi la riga. Al 63' Gasparetto completa la rimonta dei suoi: sul tiro-cross dell'ottimo Giannetti il difensore ci mette la testa e fa esplodere di gioia i propri tifosi che vedono il derby indirizzarsi a proprio favore. Il Cittadella avrebbe per due volte sul piede di Di Carmine la palla per chiudere la partita, ma in entrambe le occasioni (66' e 75') l'estremo difensore dei biancorossi si supera.  All'86' Cordaz respinge in malo modo un'innocua punizione centrale sulla traversa e Gentili è il più lesto ad avventarsi sul pallone, firmando così il 2-2 finale.
 
Il Cittadella sale a quota 21 mentre il Vicenza si porta a 13 punti. I padroni di casa sono ora attesi all'Euganeo di Padova, mentre il Vicenza nel prossimo turno ospita al Romeo Menti il Novara.