Svanisce proprio all’ultimo la vittoria per il Varese, che si vede bloccato sull’1-1 dal Sassuolo. Protagonista assoluto Dos Santos, che prima segna la rete del vantaggio ospite e poi devia nella propria porta un cross innocuo dalla destra al 93’. La squadra di Sannino manca così l’opportunità di scavalcare il Novara al terzo posto: con 59 punti i varesini restano quarti. I padroni di casa smuovono la classifica e si tengono ancora fuori dalle zone calde, ma per un finale più tranquillo la squadra deve certamente migliorare.
Gregucci ritrova Bocchetti dopo la squalifica e sceglie di giocarsela a viso aperto: davanti ci sono Quadrini, Catellani e Martinetti. Sannino da parte sua fa subito scendere in campo Neto Pereira, al ritorno dopo l’infortunio al ginocchio, in coppia con Ebagua ma deve rinunciare a Camisa, squalificato. L’inizio del Sassuolo sembra promettente: già al 1’ Zappino deve intervenire su una traiettoria insidiosa di testa da parte di Riccio. In realtà le squadre per tutta la prima frazione non regalano grande spettacolo e i giocatori si fanno notare soprattutto per le ammonizioni: ben quattro nei primi ventiquattro minuti. Nella noia generale spicca così l’unico bel gesto tecnico di cui si rende protagonista Martinetti. Al 35’ l’attaccante si esibisce in una splendida rovesciata, ma Zappino non si fa sorprendere. Gli ultimi minuti sono ad appannaggio degli ospiti, che ci provano prima con Carrozza e poi con Ebagua, ma l’esito è sempre lo stesso, con pallone sempre lontano dai pali.
Nella ripresa Martinetti al 48’ impegna Zappino con un bel diagonale dal limite, ma il ritmo è sempre basso e le emozioni scarseggiano. I tecnici allora provano a dare la scossa: Gregucci inserisce De Falco mentre Sannino risponde inserendo Nadarevic. Il serbo dà vivacità alla manovra e al 64’ trova Ebagua, che spedisce alto di testa. Il gol è rimandato di dieci minuti. E’ il 75’ quando Carrozza batte un corner sul quale svetta Dos Santos, che firma il suo terzo gol stagionale. Il Sassuolo si scopre, ma all’83’ Ebagua lo grazia calciando fuori col sinistro da centro area. La gara sembra avviarsi verso la fine, ma Dos Santos proprio all’ultimo macchia la sua prestazione con la sfortunata autorete.