Serie B: colpo Varese, Cittadella steso

Pubblicato il 9 dicembre 2012 alle 14:29:03
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cittadella-Varese: cronaca, pagelle e tabellino

Il Varese espugna il Tombolato e vola in quarta posizione a quota 29 punti. Basta una rete di Rea al 56' per stendere un Cittadella che una volta subito lo svantaggio non trova la forza per reagire. Gli uomini di Castori si dimostrano cinici e spietati nello sfruttare una delle poche occasioni della gara, per quelli di Foscarini c'è invece un ridimensionamento delle proprie ambizioni.

Partono forte gli ospiti, che in dieci minuti falliscono due clamorose occasioni: al 4' è Ebagua a toccare in spaccata un suggerimento di Martinetti, ma l'errore da due passi è clamoroso; al 10' invece è sfortunato lo stesso Martinetti a cogliere il palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Cittadella si scuote e sembra prendere in mano le redini del gioco, ma viene fermato al 40' dal guardalinee che blocca l'azione di Maah, poi steso in area da Bressan, per un fuorigioco che non sembra esserci.

Ad inizio ripresa il Varese alza il baricentro e al 56' sblocca la contesa: decisivo un capolavoro dell'insospettabile Rea, che si libera in azione personale e con un colpo sotto batte un incolpevole Cordaz. Foscarini prova a scuotere i suoi inserendo Paolucci, Di Carmine e Ciancio, ma il Cittadella non riesce a creare significativi pericoli per la porta di Bressan e deve arrendersi alla solidità difensiva dei lombardi.

Colpaccio dunque del Varese, che dà una dimostrazione di forza su un campo estremamente ostico. Ora gli uomini di Castori dovranno proseguire il cammino contro il Grosseto. Per il Cittadella c'è l'occasione di rifarsi a Reggio Calabria.