Il Como è retrocesso, la Ternana è quasi salva. La matematica la fa da padrona al triplice fischio di Como-Ternana, posticipo domenicale della 39.a giornata di Serie B: gli umbri si impongono 2-1 e spediscono in Lega Pro il fanalino di coda. Con orgoglio i lariani si portano in vantaggio con Marconi, ma le Fere prima pareggiano con Palumbo e poi trovano il gol-tranquilità con Avenatti al 93' che regala un successo che mancava da oltre un mese.
E' finita nel peggiore dei modi l'avventura del Como in Serie B, con l'ennesima sconfitta in pieno recupero: eppure è giusto l'approccio dei lariani, schierati da Cuoghi col 3-4-2-1 e subito intraprendenti con Ganz. La verve dei padroni di casa dura poco però, la Ternana prende in breve tempo il pallino del gioco e inizia a macinare occasioni: Janse e Ceravolo vanno ad un passo dal vantaggio, poi l'arbitro annulla una rete a Furlan. Ma nel momento migliore degli ospiti arriva il gol di biancoblù: minuto 36, sventola da fuori area di capitan Marconi che si insacca a fil di palo. La reazione degli ospiti è immediata: cinque minuti dopo infatti Palumbo dal limite trova il mancino a giro vincente, con deviazione decisiva di La Camera. Nel finale di frazione c'è tempo per due occasioni clamorose di marca lariana: Ganz di testa e Cristiani di piede non trovano la rete da due passi, il primo tempo termina 1-1.
Nella ripresa il ritmo resta alto e, seppur il gol arrivi solo nel recupero, non mancano le occasioni da gol. La prima la crea Ceravolo al 55' con un'azione sulla linea di fondo e un cross basso sul quale Janse non arriva per un soffio. Allo scoccare dell'ora di gioco, invece, è il neoentrato Belloni a divorarsi il 2-1: lanciato tutto solo contro il portiere tenta un improbabile dribbling e sbaglia. Il forcing della Ternana non si ferma e al minuto 72 è il palo a negare la gioia del gol a Valjent, imperioso con lo stacco di testa. Al 75' Ceravolo salta pure il portiere ma Cassetti sulla linea salva, ma al 77' la chance ce l'ha pure il Como, ben più clamorosa delle precedenti: la difesa ospite sbaglia e Ganz va in campo aperto contro Sala, incespicando inspiegabilmente al momento del tiro. Gol sbagliato-gol subito: al terzo minuto di recupero Zanon va via sulla destra e scodella in mezzo dove Avenatti di testa non può sbagliare.
Cala il sipario sulle speranze del Como, che nel prossimo turno è attesa ad Avellino per onor di firma, mentre la Ternana ospita il Cesena a caccia degli ultimi punti per la matematica salvezza.