Per la 38esima giornata di Serie B, in uno Scida vestito a festa, il Crotone supera il Como ma deve rimandare la festa promozione: 2-0 il risultato finale. La sblocca al 25' Modesto, crotonese di nascita e di fede, che fa esplodere la Sud con un destro rasoterra. Il raddoppio arriva al 44' e porta la firma di Budimir, sinistro sottomisura sempre su assist di Palladino. Lo Scida è uno spettacolo, ma il risultato di Trapani rimanda la festa dei pitagorici. Un solo punto separa i ragazzi di Juric dalla Serie A, che potrebbe arrivare già venerdì nell'anticipo del Braglia contro il Modena.
Record di presenze, record d'incassi: 10000 spettatori circa, capienza massima dello stadio. Lo Scida è vestito a festa, con la speranza di celebrare insieme alla squadra lo storico traguardo della Serie A. Il Como soprende tutti e la prima metà di gara è un monologo dei lariani. Al 12' un tiro a giro di Basha accarezza l'incrocio e termina fuori, mentre pochi minuti dopo è Bessa ad impegnare Cordaz con un sinistro sottomisura. Il Crotone vive solo degli strappi di Palladino, e al 25' proprio un tacco del fantasista ex-Parma propizia il gol di Modesto: destro rasoterra che fa impazzire lo Scida. Per quindici minuti, il Crotone è in Serie A, ma un gol di Barillà a Trapani interrompe la festa rossoblù. Al 34' Cordaz è provvidenziale, togliendo dall'incrocio un missile dai venti metri di Bessa. Ad un minuto dalla fine, altra accelerazione di Palladino, altro gol: questa volta è Budimir a trafiggere Scuffet, con un piattone mancino sul primo palo.
Il secondo tempo dello Scida inizia con due minuti e mezzo di anticipo rispetto a quello di Trapani, e il tifo rossoblù vive con un occhio al campo ed uno al risultato dei granata. In campo i ritmi sono più bassi, il Como è meno propositivo e le occasioni latitano. Al 73' il neo entrato Brillante sfiora la rete: inserimento perfetto e destro potente, Cordaz si allunga e smanaccia in angolo. A cinque minuti dal termine Bessa fa vibrare la traversa con un bolide dai venti metri, Cordaz può solo sperare. Nel primo dei cinque di recupero, è ancora Bessa a sfiorare il gol, con una conclusione di destro che sfiora il palo. L'ultimo squillo è di Gerardi, che impegna Cordaz con un destro angolato, mentre Bessa macchia una prestazione memorabile con un rosso per proteste. Nonostante la matematica certezza non sia ancora arrivata, sugli spalti è festa grande: lo storico traguardo della prima promozione in Serie A è solo ad un punto di distanza.
Crotone che sale così a quota 77, il Bari è bloccato in casa dal Modena ma la vittoria del Trapani contro il Cesena rimanda la festa dello Scida. Il teatro della prima promozione in serie A dei pitagorici potrebbe essere quindi il Braglia di Modena, dove andrà in scena l'anticipo che vedrà i canarini affrontare i rossoblù. Il Como rimane a quota 29, non ancora condannato dalla matematica. Nella prossima gara ospiterà la Ternana.