Guarda i gol e gli highlights di Crotone-Lanciano
Rivivi le emozioni di Crotone-Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino
Allo Scida, nella 18a giornata, termina sullo 0-0 la sfida tra Crotone e Virtus Lanciano. Volenterosi, ma poco concreti in fase conclusiva, i calabresi non riescono ad avere la meglio contro l'attenta retroguardia abruzzese guidata da un insuperabile Leali e si devono accontentare di un pareggio a reti bianche.
Il Crotone, con Torromino assente per squalifica, si schiera con il 4-2-3-1 ed in avanti il tridente Calil-De Giorgio-Gabionetta a supporto del terminale Ciano. Nella Virtus Lanciano è indisponibile D'Aversa. Gli abruzzesi rispondono con il 4-3-3 e l'attacco formato dal trio Fofana, Di Cecco e Falcinelli.
Primo tempo di netta marca rossoblù con i padroni di casa reattivi e determinati a condurre la gara fin dalle prime battute di gioco mentre gli avversari appaiono invece piuttosto remissivi in fase offensiva e limitati quasi esclusivamente alla difesa della propria porta. Il Crotone spinge con forza e continuità sfruttando in particolare la buona propulsività di Mazzotta e la classe di De Giorgio lungo la fascia sinistra ma, nonostante qualche buona iniziativa, le punte pitagoriche non si dimostrano sufficientemente ciniche e precise in fase conclusiva.
In particolare al 5' Ciano batte a rete ma la sua debole conclusione è facile preda di Leali. A seguire poi le conclusioni sempre senza fortuna di Gabionetta, De Giorgio, Eramo e Calil. Sul versante opposto Concetti può invece dormire sonni tranquilli grazie alla totale assenza di occasioni da parte degli ospiti. Anche il portiere abruzzese comunque, nonostante l'innocuo assalto del Crotone per tutto l'arco della prima frazione, riesce ad uscire indenne ed andare al riposo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa la musica non cambia con i padroni di casa che continuano a premere con la medesima forza di volontà ma senza riuscire a trovare il varco vincente contro la sempre attenta e determinata retroguardia del Lanciano. Al 57' Ciano ci prova con un'insidiosa battuta da calcio di punizione ma Leali si supera con una pronta respinta in corner. Solo un minuto dopo lo stesso attaccante conclude al volo sull'esterno della rete. Al 62' si vede in avanti anche il Lanciano: Amenta conclude di testa ma Checcucci salva sulla linea e poi Abruzzese allontana il pericolo. Due minuti dopo è ancora il Crotone a riproporsi in avanti con Gabionetta che va in percussione ma viene fermato dalla difesa ospite, sulla ribattuta ci prova poi anche De Giorgio ma la sua conclusione termina fuori. Ci prova anche De Giorgio al 69' ma Leali è pronto a respingerne nuovamente in corner la velenosa conclusione. Appena un minuto dopo l'insuperabile portiere si ripete salvando in uscita una ghiotta opportunità di Eramo. Il Lanciano si rivede in attacco solo al 78' con Turchi che ci prova dal limite e costringe Concetti alla smanacciata in corner. Il finale è però tutto dei calabresi che ci provano ancora con Ciano, Abruzzese ed Eramo ma il protagonista è sempre l'estremo difensore ospite, abile a mantenere inviolata la propria porta.
Polveri bagnate per i rossoblù che nonostante il grande sforzo offensivo non vanno oltre lo 0-0. Protagonista di un pareggio strappato con i denti il portiere abruzzese Leali in strepitosa versione "uomo ragno". Un punto a testa alla fine delle ostilità che porta quindi i calabresi a quota 19, in attesa della trasferta a Modena, mentre la Virtus Lanciano, ora a 15 punti, riceverà lo Spezia.