Guarda il gol e gli highlights di Crotone-Livorno
Rivivi le emozioni di Crotone-Livorno: cronaca e pagelle
Allo Scida, nella 7a giornata, il Livorno vince 2-1 con il Crotone. Gabionetta al 40' replica all'iniziale vantaggio dei toscani (in rete con Luci al 21') ma il gol di Siligardi all'88' mette il sigillo alla sfida che regala la preziosa vittoria agli amaranto.
Il Crotone, senza alcuna defezione, si schiera con il 4-2-3-1 ed in avanti il trio Maiello-Calil-Gabionetta è pronto ad agire alle spalle di Ciano. Nel Livorno è assente per infortunio Schiattarella. I toscani rispondono quindi con il 4-3-3: tridente d'attacco formato da Paulinho, Dionisi e Siligardi.
Primo tempo vivace e caratterizzato da grande agonismo. I padroni di casa gestiscono prevalentemente la manovra offensiva mentre il Livorno tende soprattutto ad attendere e ripartire velocemente in contropiede. Al 21' sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio grazie al gol di capitan Luci che fulmina Concetti con un velenoso diagonale di sinistro da fuori area. Il Crotone è scosso ma reagisce immediatamente riuscendo a stringere letteralmente d'assedio la retroguardia avversaria. Mazzoni si distingue con numerosi e provvidenziali interventi a difesa della propria porta ma cade al 40' con la spettacolare battuta in spaccata di Gabionetta che chiude il primo tempo sul risultato di 1-1.
La ripresa è decisamente meno spettacolare con il gioco frammentato e spesso interrotto dai numerosi interventi fallosi che si ripetono con con grande frequenza. Il Livorno ha le migliori occasioni per passare in vantaggio con Dionisi ma l'attaccante amaranto spreca prima al 60', spedendo la palla a lato da ghiottissima posizione, e poi al 74' colpendo una clamorosa traversa. Il Crotone in avanti s'intravede invece solo all'82' con una punizione dalla distanza di Calil, sulla cui respinta corta di Mazzoni non ne approfitta Abruzzese. La gara sembra doversi chiudere in equilibrio ma all'88' Siligardi va in percussione e sigla con un preciso sinistro a giro che lascia di pietra Concetti e fissa il risultato sul definitivo 2-1 in favore del Livorno.
Una vittoria pesante che permette ai toscani di portarsi a 16 punti e mantenere la seconda posizione in vista della prossima gara con lo Spezia. Clima teso invece nello spogliatoio dei rossoblù che incassano la seconda sconfitta consecutiva e stazionano a quota 5 in attesa della trasferta ad Ascoli.
Guarda il gol e gli highlights di Crotone-Livorno