Serie B: doppio Bertani, il Novara sbanca Pescara

Pubblicato il 22 maggio 2011 alle 08:03:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Una doppietta di Bertani stende il Pescara, che si sveglia solo nel secondo tempo, con Sansovini che accorcia le distanze su rigore. Pescara che resta tranquillo a metà classifica, Novara che mette le mani sul terzo posto.

Primi 45 minuti che regalano ben poche emozioni. Tanto equilibrio, con il Pescara che però non entra in campo con molte motivazioni, complice la quasi matematica esclusione dalla zona playoff. Bertani trova la deviazione in angolo di Bartoletti al terzo minuto; il Pescara risponde con Soddimo che al 9' tenta di liberarsi con un paio di belle finte, trovando poi la deviazione decisiva di Porcari sul suo destro. Al 16' il Novara sfiora il vantaggio, con Bertani che gira di testa un perfetto invito di Porcari: la palla sbatte sul palo in terno ed esce, con Bartoletti che tira un respiro di sollievo. La squadra di casa si fa vedere in avanti con poche pretese, Sansovini non viene mai servito. E gli ospiti passano al 25': la rete è di Bertani, che conclude di destro su assist di Scavone, ma Bartoletti non fa una grande figura smanacciando maldestramente in rete il pallone che l'attaccante gli aveva scagliato tra le braccia. I piemontesi gestiscono il vantaggio, con uno sterile possesso palla. Qualche emozione nei minuti finali con una bella azione personale di Bertani.

Nella ripresa rientra tutto un altro Pescara, che non ci sta a fare lo sparring partner dei piemontesi. Sansovini sfiora prima l'incrocio di testa al 54', poi ci prova con il sinistro pochi minuti dopo, spedendo la palla a lato. Bertani suona la sveglia al 59', ma Mengoni è bravissimo ad anticiparlo ed a mandare il pallone in corner. Al 63' però il bomber del Novara raddoppia: Porcari dal limite prova la conclusione di potenza, Bartoletti si distende e può solo deviare la sfera. Bertani è però ben appostato ed in posizione regolare ribadisce in rete. Al 74' altra grande azione dell'attaccante, che dialoga con Pinardi, ma il destro del numero 11 finisce sopra la traversa. Al 78' Sansovini accorcia le distanze trasformando un rigore che l'arbitro assegna per fallo di Lisuzzo sullo stesso attaccante. Minuti finali con parecchi brividi per il Novara, che alla fine porta a casa i tre punti.

Non cambia nulla in classifica per il Pescara, ora definitivamente fuori dalla corsa playoff. Per il Novara è una vittoria che avvicina il terzo posto in classifica, in attesa del risultato dell'incontro del Varese, che se la vedrà col Siena.