Serie B: doppio Empoli, Modena al tappeto

Pubblicato il 13 novembre 2011 alle 17:10:15
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino

Empoli batte Modena con un secco 2-0 al termine di una partita tirata. Succede tutto nella ripresa, con i canarini che provano a fare la partita, ma vengono puniti da Tavano e Buscè, bravi a capitalizzare i contropiedi toscani. La prima frazione del match è tutta in un paio di conclusioni: ci prova prima Ciaramitaro al 9' con un bel colpo di testa in tuffo e poi Buscè al 20' cerca la rete con un preciso destro. In entrambi i casi ottime le risposte dei due portieri, che risultano però impegnati solo in queste occasioni. Il primo tempo va in archivio e la sensazione è quella di due squadre attanagliate dalla paura di perdere e incapaci di fare gioco.

Nei secondi 45 minuti la musica è diversa. I canarini di Bergodi provano da subito a buttarsi in avanti, ma spesso senza alcun criterio tattico. Succede così che su un contropiede azzurro, la difesa gialloblù si fa trovare impreparata e per Tavano è un gioco da ragazzi insaccare l'1-0 al 55'. Il preciso destro vale all'attaccante il decimo centro stagionale e cambia la storia della partita. Il Modena diventa una squadra sbilanciata in avanti, con gli inserimenti di Bernacci e Di Gennaro. Sulle iniziative del numero 10 emiliano si esalta però uno strepitoso Pelagotti. L'estremo difensore degli ospiti si supera sul fantasista di scuola Milan al 74' e all'86', con due interventi che cementano il risultato del team di Pillon. Nell'ennesimo contropiede i toscani capitalizzano le opportunità di giornata. E' il 78' quando Buscè si dimostra freddo nel battere Caglioni in uscita, sfruttando al meglio uno splendido assist di Saponara e siglando il definitivo 0-2. Nel finale c'è il tempo per l'espulsione di Bernacci, reo di avere pronunciato una parola di troppo nei confronti del direttore di gara.

Al triplice fischio l'Empoli può festeggiare la prima vittoria stagionale in trasferta, assieme al sorpasso in classifica sui rivali odierni. I ragazzi di Pillon restano però nelle zone basse della classifica: per uscirne bisognerà raccogliere punti anche nella prossima sfida con il Verona. Il Modena, in piena bagarre retrocessione, dovrà rifarsi sul campo della Juve Stabia nel prossimo turno della serie cadetta.

Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino