RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Pugliesi corsari a Crotone. Il difensore brasiliano Dos Santos al 62' sblocca una gara di grande intensità ma non esaltante dal punto di vista dello spettacolo e regala tre punti preziosi al Bari, che centra così la terza vittoria consecutiva. Il finale recita 1-0 per gli uomini di Torrente.
In vista del secondo turno infrasettimanale della stagione i “galletti” approdano all'Ezio Scida per far visita al Crotone. I calabresi sono autori finora di un campionato sottotono ed hanno grossi problemi di formazione in tutti i reparti dovendo fare a meno dei nazionali Florenzi, Pettinari e Ristovski e gli infortunati Vinetot, Checcucci e Ciano. Menichini si affida così al 4-3-1-2 con in attacco la coppia Sansone-Djuric. Nel Bari sono invece indisponibili i due esterni: Crescenzi è stato convocato nell'under 21 mentre Garofalo è squalificato. Torrente opta dunque per il 4-3-3 con la fase offensiva affidata al tridente De Paula, Marotta e Rivas.
Il primo tempo è vivace e la gara si distingue per un buon ritmo di gioco, oltre che per un grande agonismo. Nonostante le numerose occasioni da gol create, entrambe le squadre peccano di cinismo e freddezza in fase conclusiva a tutto vantaggio dei rispettivi portieri che, sempre attenti e reattivi, riescono a mantenere inviolate le proprie porte. La partita scorre piacevole ma senza eclatanti sussulti, l'equilibrio la fa da padrone ed i veri protagonisti della prima frazione si rivelano così i rispettivi portieri che riescono a mantenere il risultato sullo 0-0 fino al duplice fischio dell'arbitro che manda le due sfidanti al riposo.
Nella ripresa la musica non cambia: entrambe le squadre si affrontano a viso aperto ma senza farsi male, nonostante le numerose azioni d'attacco che si ripetono con grande frequenza. Menichini al 60' inserisce Gabionetta per Sansone. Al 62' però il risultato si sblocca grazie a Dos Santos che approfitta di una clamorosa disattenzione difensiva della retroguardia calabrese e di testa beffa Belec con un pallonetto che vale l'1-0 in favore del Bari. Torrente corre subito ai ripari inserendo Defendi per Rivas (65') mentre il tecnico rossoblu cerca di dare maggior spinta alla manovra offensiva con i cambi di Calil (66') per Galardo e De Giorgio (72') per Caccavallo. Le mosse di Menichini non portano grandi frutti sebbene il Crotone riesca ad affacciarsi molto di più verso la porta difesa da Lamanna e costringendo così l'allenatore dei galletti a cercare maggior copertura sostituendo al 74' Bogliacino con Rivaldo ed all'82' Marotta con Caputo. Il tecnico barese si affida a un solido “catenaccio” e riesce a mantenere ben saldo il vantaggio di 1-0, portando a casa tre punti nonostante le rabbiose sfuriate offensive dei padroni di casa nel finale di gara.
La vittoria proietta i pugliesi nella zona alta della classifica e, con 14 punti all'attivo, li galvanizza in vista della prossima gara contro la Reggina. I rossoblù invece incassano la quarta sconfitta stagionale e ristagnano ancora a quota 5 in classifica in attesa del prossimo match in programma contro il Modena.