Basta un gol di El Shaarawy al Padova, per battere per 1-0 il Sassuolo e restare in corsa per i playoff. I biancoscudati restano ad un punto dal Torino, vittorioso sulla Triestina. I padroni di casa, invece, recriminano molto con l'arbitro per le due espulsioni (di Rossini e De Falco) ed ora sono in zona playout, a causa del successo contemporaneo del Cittadella. Forse un pareggio avrebbe meglio rispecchiato quanto visto in campo, ma qualche errore di troppo sotto porta e un grande Cano non ha permesso ai neroverdi di uscire dal Braglia almeno con un pari.
Non ci sono grandi novità nelle due formazioni: il Sassuolo torna al 4-3-3, a causa delle assenze per infortunio di Piccioni e Bruno, nel Padova tridente De Paula-Ardemagni-El Shaarawy, con Di Nardo in tribuna. Gli ospiti partono subito forte, cercando di mettere in difficoltà la difesa neroverde, ma la squadra di casa cresce con il passare dei minuti ed equilibra il match. Si gioca, così, soprattutto a centrocampo, con tentativi di verticalizzazione rapida per creare occasioni. Non ce ne sono tante: due per il Sassuolo con un'azione personale di Rea ed un bel diagonale, fuori di poco, di Quadrini. Il Padova risponde nel recupero con un tiro a botta sicura di El Shaarawi, su cui Pomini fa un vero e proprio miracolo.
L'inizio della ripresa vede i padroni di casa più determinati, ma al 53' il match cambia: Rossini commette fallo al limite dell'area su El Shaarawy e viene ammonito. Il difensore del Sassuolo protesta platealmente ed arriva il rosso diretto, lasciando i suoi in 10. Il Padova ne approfitta subito: passano sette minuti ed è il 'Faraone' a segnare l'1-0. Grande azione sulla sinistra di Renzetti, uno-due in area El Shaarawy-Ardemagni ed il n° 92 ospite non sbaglia. I padroni di casa provano a reagire con grande carattere, ma trovano sulla loro strada un grande Cano. Il portiere, infatti, è decisivo prima su De Falco e poi su Consolini, prima dell'espulsione anche di De Falco, che lascia il Sassuolo in 9 e chiude definitivamente il match.