RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Prima preziosa vittoria stagionale per il Crotone che s'impone per 2-1 sull'Empoli grazie alle reti di Pettinari al 26' e di Ciano al 34', dopo l'iniziale vantaggio siglato all'8' su rigore da Tavano. Nel Crotone sono assenti Checcucci e Ristovsky. Menichini opta per il 4-3-3 con Ciano, Pettinari e Gabionetta a comporre il tridente offensivo. Nell'Empoli indisponibili Vinci, Lazzari, Brugman e Tonelli oltre allo squalificato Regini. Aglietti si affida al 4-2-3-1 con l'attacco affidato all'unica punta Mchelidze.
Primo tempo vivacissimo e spettacolare, con entrambe le sfidanti determinate ed agguerrite al punto giusto, per cercare di strappare una preziosa vittoria. Parte subito forte l'Empoli, che già all'8' passa in vantaggio, grazie al penalty realizzato da Tavano, ingenuamente atterrato in area da Vinetot. I padroni di casa, nonostante la doccia fredda nei primi minuti non si danno affatto per vinti, ma cominciano a macinare gioco ed a spingere con sempre maggior insistenza fino al 26', quando lo sforzo é premiato dal gol di Pettinari che realizza di testa su cross dalla destra di Ciano.
Al minuto 29 Cesaretti, già ammonito, commette un brutto fallo su Florenzi e viene espulso lasciando i suoi in dieci. Determinante si rivela l'inferiorità numerica dei toscani, che al 34' vanno addirittura in svantaggio per opera dell'ispiratissimo Ciano: l'attaccante rossoblu scarica un terrificante diagonale sinistro che s'infila sotto l'incrocio dei pali senza lasciare scampo a Pelagotti. Esplode l'entusiasmo sugli spalti con il primo tempo che si chiude sul risultato parziale di 2-1 in favore del Crotone.
La ripresa si apre con una doppia sostituzione nell'Empoli che inserisce Dumitri e Signorelli per Mchedlidze e Moro nella speranza di trovare un giusto assetto anche in dieci uomini. La doppia mossa del tecnico toscano si rivela azzeccata, per non subire ulteriori gol dagli avversari, che però in tutto il secondo tempo propongono un vero e proprio assedio verso la porta, difesa però egregiamente dal portiere Pelagotti artefice di numerosissime parate spettacolari. Al 61' Menichini risponde inserendo De Giorgio per un affaticato Gabionetta, mentre al 74' Aglietti è costretto a cambiare l'infortunato Buscè con Coppola.
Per dare maggior respiro all'asfissiante manovra offensiva, il tecnico rossoblu al 79' effettua il suo secondo cambio inserendo Djuric per Ciano, ed all'89' concede l'ultimo cambio allo stoico capitan Galardo che cede spazio a Maiello. L'Empoli tenta solo qualche sporadica sfuriata offensiva, dettata soprattutto dall'orgoglio e dalla voglia di non mollare, ma la cruda realtà si manifesta impietosamente con il triplice fischio del direttore di gara che sigilla il risultato sul definitivo 2-1 in favore del Crotone. Prima vittoria stagionale per i rossoblu che si proiettano così a 4 punti in classifica scavalcando proprio i diretti avversari odierni che ristagnano invece a quota 3 incassando la quarta sconfitta consecutiva stagionale.
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO