Serie B: Empoli nel segno di Dumitru. Juve Stabia ko

Pubblicato il 28 agosto 2011 alle 08:00:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

Soffre l'Empoli contro una combattiva Juve Stabia, per nulla intimidita al ritorno in B dopo 60 anni. Decisivo, per i toscani, l'ingresso di Dumitru, che pareggia il gol di Danilevicius e serve di tacco Tavano per il definitivo 2-1.

Alla prima occasione, i campani passano in vantaggio: all'11', Mbakogu centra il palo di testa, Danilevicius è lesto ad avventarsi sul pallone e a battere da due passi Pelagotti per l'1-0 ospite. La risposta empolese arriva al 19': Tavano in diagonale supera Seculin, ma la palla sfila sul fondo. Al 21' Valdifiori dal limite manda di poco alto. Al 25' Aglietti è già costretto ad operare una sostituzione:  per problemi alla schiena Cesaretti deve uscire, rilevato da Dumitru.

I toscani insistono: al 26' una bella punizione di Tavano dal limite lambisce il palo a portiere battuto. Al 28' si rivede in attacco la Juve Stabia, con un tiro di Scozzarella di poco fuori. Al 36' ci riprova l'Empoli con Saponara: pallonetto dal limite che sorvola di pochi centimetri la traversa. Al 39' Seculin blocca un potente destro di Tavano da fuori area. I padroni di casa ci provano fino alla fine del primo tempo, ma gli ospiti tengono duro.

Ad inizio ripresa ghiotta occasione per Saponara, che calcia però alto da ottima posizione. Al 56' l'Empoli trova comunque il pareggio: Regini centra da sinistra, alcuni rimpalli favoriscono Dumitru che batte da distanza ravvicinata Seculin per l'1-1. Al 65' Mbakogu spreca in contropiede il 2-1 ospite. 2' più tardi, è l'Empoli a sfiorare il vantaggio: Baldanzeddu, sulla linea, respinge la battuta a colpo sicuro di Valdifiori. Al 77' la squadra di Aglietti riesce a trovare il gol della vittoria: Dumitru, di tacco, serve in area Tavano: stop del n° 10 e secco diagonale che non dà scampo a Seculin: è 2-1 Empoli.

All'81' Valdifiori entra a gamba alta su Mbakogu: per Di Bello l'intervento merita il cartellino rosso e i toscani si ritrovano in dieci. La superiorità numerica rida' fiducia agli ospiti che si gettano all'attacco. Al 92' la Juve Stabia sfiora il 2-2: un corner di Scozzarella, deviato di testa da Stovini, si infrange sulla traversa. I padroni di casa tirano un sospiro di sollievo, gli ospiti escono a testa alta ma a mani vuote.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO