Rivivi le emozioni di Empoli-Grosseto: cronaca, pagelle e tabellino
Spumeggiante 2-2 tra Empoli e Grosseto nella 20esima giornata di serie B, ultimo appuntamento dell'anno solare. Apre e chiude le marcature il gigantesco Sforzini, in mezzo le reti dei padroni di casa di Mchelidze e Signorelli. Il pari accontenta entrambe le contendenti: i maremmani salgono a quota 28, a due punti dalla zona playoff. Gli azzurri compiono un piccolo passo in avanti, appena sopra la zona playout.
L'Empoli è la squadra che fa più gol nel primo quarto d'ora, il Grosseto quella che, nello stesso periodo di tempo, ne subisce di più. Non è un caso che botta e risposta si concentrino nei minuti iniziali. Al 10' Sforzini gira in rete di testa la palla inattiva di Petras, al 13' Mchelidze scarica il mancino da corta distanza dopo un eccellente aggancio in area di Coralli. Tutto da rifare. L'Empoli detta i ritmi di gioco, gli ospiti si affidano ai lanci lunghi per le punte. Qualche errore di troppo sulla trequarti e le occasioni da rete latitano. Fino al 40', quando Coralli tocca per Signorelli, il quale si porta palla sul sinistro e dal dischetto indirizza all'angolino basso.
Nella ripresa il Grosseto è chiamato a fare la partita, Caridi e il neo entrato Lupoli si attivano sugli esterni per creare qualcosa. Ma il gol del 2-2 giunge ancora su palla inattiva sulla direttrice Petras-Sforzini: punizione, preciso stacco, gol. Dall'altra parte si sente l'assenza di Tavano quando Saponara ha la palla buona sul fondo ma spreca tutto con un piatto destro sbilenco. Nel finale cartellini gialli e usuale girandola di cambi.
Ma non succede più nulla, Carboni e Viviani salutano il 2011 con un punto che soddisfa. Alla ripresa delle ostilità, il 6 gennaio, il Grosseto ospiterà il Livorno, l'Empoli andrà a far visita al Cittadella.