Rivivi le emozioni di Frosinone-Perugia: cronaca, pagelle e tabellino
Al Matusa, nella 29a giornata di Serie B, il Frosinone supera il Perugia per 2-1. I Canarini continuano il loro volo grazie ai gol di Dionisi e Frara. Crollano invece i Grifoni, in rete solo nel finale con Faraoni. Prima frazione combattuta in cui i padroni di casa riescono a condurre grazie alla rete di Dionisi al 15’. Altrettanto emozionante anche la ripresa con il raddoppio di Frara al 78’ e poi l’inutile gol della bandiera di Faraoni all’84’.
Il Frosinone, che deve fare a meno di Zanon, Crescenzi e Preti, si schiera con il 4-4-2 ed in avanti la coppia Ciofani-Dionisi. Nel Perugia invece sono assenti Fazzi, Lignagni, Mendez, Mantovani e Lanzafame oltre allo squalificato Hegazi. Gli umbri rispondono quindi con il 3-5-2 e l'attacco formato dalla coppia Fabinho-Falcinelli. La partita è vivace e molto combattuta sul piano agonistico da entrambe le formazioni fin dalle prime battute. In particolare i padroni di casa appaiono particolarmente aggressivi e decisi ad imporre il proprio ritmo di gioco contro gli invece più attendisti umbri. Al 15’ la pressione del Frosinone si concretizza con Dionisi: la punta gialloblù controlla palla al limite e conclude col sinistro, la traiettoria del tiro è però deviata dall’intervento in scivolata di Goldaniga ed inganna il portiere Koprivec che non può nulla per evitare alla sfera di terminare in rete.
Scossi ed incapaci di una valida reazione, i ragazzi di Camplone faticano a contenere la grande spinta degli avversari che provano ad arrotondare il vantaggio. Con lo scorrere del tempo la gara s’innervosisce e gli interventi al limite del regolamento si ripetono con frequenza costringendo l’arbitro ad estrarre più volte il cartellino giallo nel tentativo di ristabilire l’ordine. Al 28’ gli ospiti ci provano con Taddei che spara in diagonale dalla lunga distanza ma la sua conclusione si spegne a lato. Soddimo replica al 31’ con un tiro che impegna il portiere avversario ad una non semplice presa a terra.
Botta e risposta senza fortuna tra le due sfidanti: prima Rizzo al 39’ conclude da fuori area con la palla che sorvola la traversa e poi sul fronte opposto stessa sorte trova un medesimo tentativo di Soddimo al 40’. Senza ulteriori sussulti la prima frazione si chiude quindi con il Frosinone in vantaggio per 1-0. Altrettanto entusiasmante la sfida nel secondo tempo con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia senza accusare nemmeno un momento di fiacca. Al 48’ subito pericolosi i padroni di casa che vanno vicini al raddoppio con un'azione firmata dalla coppia Dionisi-Ciofani.
Pronta la replica degli ospiti al 52’ con Rizzo che si vede respingere la propria battuta da Zappino. Propiziato da Gori, al 55’ Soddimo spreca malamente una ghiotta occasione e due minuti dopo Koprivec gli nega la gioia del gol respingendo la sua conclusione direttamente da calcio d’angolo. Al 60’ è Verre a provarci invano ed al 63’ Carlini risponde colpendo un palo a portiere ormai superato. Rizzo va ancora al tiro al 65’ ma Zappino è sempre pronto a respingere. Al 78’ arriva però il raddoppio di Frara che al 78' batte Koprivec con una precisa conclusione su assist di Dionisi. Non demordono i grifoni che all’84’ riescono ad accorciare lo svantaggio grazie al gol di Faraoni, tenace nel seguire l’azione fino a perforare Zappino dalla corta distanza. Nonostante lo sforzo profuso alla ricerca del disperato pareggio, gli ospiti si devono però arrendere al triplice fischio arbitrale che fissa il risultato finale sul 2-1 in favore del Frosinone. Terza vittoria consecutiva per i ciociari che salgono a quota 47 in vista della prossima trasferta a Modena. Dopo tre vittorie di fila scivola invece il Perugia che ristagna a 39 punti in attesa di ricevere la Virtus Lanciano.