Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce 1-1 tra Pro Vercelli e Frosinone sul sintetico del Piola. Al vantaggio ospite di Ciofani (31’) risponde Ronaldo con un gran gol di destro da fuori area (68’). I ciociari, in 10 per quasi tutto il secondo tempo per l’espulsione di Musacci al 55’, resistono fino alla fine agli assalti dei piemontesi e portano a casa un prezioso pareggio su un campo difficile.
Pro Vercelli e Frosinone dimostrano con i fatti di meritare la parte alta della classifica. La partita si accende già al 3’ quando Ronaldo colpisce il palo alla sinistra di Pigliacelli con un bel tiro da fuori. Le squadre si affrontano a viso aperto e il gioco ne trae giovamento. La Pro sembra avere i mezzi giusti per scardinare la porta dei ciociari e ci prova più volte con Marchi che impegna da fuori Pigliacelli e Belloni, che dopo uno schema su calcio da fermo si libera bene dentro l’area ma calcia alto. Ma come spesso succede nel calcio è proprio nel momento migliore per i padroni di casa che il Frosinone passa in vantaggio. Al 31’ bello scambio Ciofani-Dionisi al limite dell’area, Ciofani si libera per il tiro e con uno scavetto batte Russo in uscita. Sembra accusare il colpo la Pro che impiega qualche minuto a riorganizzarsi ma quando lo fa, va subito vicina al pareggio. Punizione morbida dentro l’area ciociara, Scavone va più in alto di tutti e schiaccia la palla di testa senza però riuscire a indirizzare bene: Pigliacelli è sulla traiettoria e respinge.
La ripresa si apre subito con l’episodio che deciderà il match. Al 5’ Musacci commette un bruttissimo fallo intervenendo con il piede a martello su Ronaldo, espulsione diretta e Frosinone in 10 uomini. La partita si trasforma in un piccolo assedio interrotto solo da un paio di contropiedi della coppia Ciofani-Dionisi che tuttavia non impensieriscono la difesa dei piemontesi. Nonostante gli sforzi e l’inserimento della quarta punta, Beretta, la Pro di mister Scazzola non riesce a scardinare il fortino ciociaro allora è Ronaldo a risolvere da solo la situazione al 68’. Tunnel ai danni del marcatore avversario e destro potente che si infila alle spalle di Pigliacelli. Gli uomini di Stellone non si disuniscono e difendono con ordine fino al triplice fischio dagli assalti della Pro che va vicinissima al gol del k.o. al 77’. Bani con un colpo di testa ravvicinato impegna seriamente Pigliacelli che con un riflesso super respinge la palla scongiurando il peggio. Bel pareggio tra due squadre che dimostrano con i fatti di meritare la parte alta della classifica.