Serie B: Gabionetta show, il Crotone passa a Nocera

Pubblicato il 10 dicembre 2011 alle 17:15:57
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Al San Francesco il Crotone batte per 2-0 la Nocerina. E' Gabionetta, con la sua prima doppietta stagionale, a firmare la preziosa vittoria dei calabresi e spingere al penultimo posto la compagine rossonera.

Nella Nocerina è assente lo squalificato Pomante ed il tecnico Auteri si affida al 3-4-3 con il tridente formato da Negro, Castaldo e Farias. Nel Crotone invece non sono della gara gli squalificati Abruzzese e Vinetot. Modulo 4-2-3-1 quello scelto da Menichini che schiera in avanti Gabionetta, Calil e Sansone subito alle spalle di Djuric. Nel primo tempo si assiste ad una gara capace di regalare solo noia e sbadigli ed in cui il ritmo di gioco resta sempre a livelli pressoché bassi. L'equilibrio la fa da padrone con le due squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo e senza quasi mai riuscire a trovare validi varchi in fase offensiva. Solo in un paio di occasioni per parte il risultato rischia di vacillare ma i clamorosi errori commessi sotto porta dai rispettivi attacchi sgretolano le false illusioni dei delusi spettatori e fissano il parziale sul monotono 0-0.

La ripresa si apre subito con due fiammate, la prima di Calil e la seconda di Negro, che lasciano presagire ad una frazione di ben altra fattura. In effetti al 53' il risultato si sblocca in favore del Crotone grazie al colpo di testa di Gabionetta su assist da calcio piazzato di Florenzi. La retroguardia di casa non ha nemmeno il tempo di riorganizzarsi che al 54' subisce addirittura il raddoppio ancora ad opera di Gabionetta, in rete con un tocco dalla corta distanza su assist di Galardo. Auteri cerca di scuotere i suoi aumentando la propensione offensiva ma la reazione appare troppo timida ed il Crotone riesce così a mantenere il vantaggio fino alla fine chiudendo il match sul favorevole 2-0.

Una vittoria che porta i pitagorici a quota 24 in attesa di ricevere l'Ascoli. Si aggrava invece la situazione di classifica per la Nocerina che, scavalcata dal Gubbio, ora è penultima in vista della prossima difficile trasferta a Padova.