Serie B: gioia Brescia, stop Lanciano

Pubblicato il 6 ottobre 2012 alle 17:20:11
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Brescia-Lanciano: cronaca e pagelle

Il Brescia porta a casa tre punti meritati battendo 2-0 il neopromosso Lanciano. La squadra di Calori, ora a quota 12 punti e sesta in classifica, ottiene così il quinto risultato utile consecutivo tra le mure amiche del Rigamonti. Per il Lanciano brutto k.o soprattutto sul piano del gioco; i ragazzi di Gautieri si sono trovati in difficoltà per tutti i 90 minuti e vengono ora risucchiati nelle ultime posizioni della classifica.
 
Inizio divertente di partita con le Rondinelle decise a far valere il fattore campo. Deprelà gioca un ottimo primo tempo e le azioni più pericolose  si sviluppano tutte sulla fascia sinistra. In due occasioni la squadra di casa va vicino al vantaggio con Caracciolo e in seguito con Corvia, su quest'ultimo si fa trovare prontissimo un ottimo Leali. Lanciano remissivo: non tira mai in porta nel primo tempo e non impensierisce mai la retroguardia bresciana.
 
Nel secondo tempo i ragazzi di Calori spingono per trovare i tre punti. Al 52' il Brescia ha l'occasione per sbloccare il match con un rigore concesso dall'arbitro Manganiello ma Caracciolo, dal dischetto, si fa ipnotizzare da Leali. Nei venti minuti che seguono, il match si spegne e solo dopo un'ora il Lanciano trova il primo tiro in porta della partita. Ma Arcari para sicuro e si fa trovare reattivo sull'unico intervento reale della sua giornata. I due allenatori provano a cambiare l'assetto delle rispettive formazioni ed entrambe le squadre utilizzano tutti e tre i cambi a loro disposizione. Al 74° minuto la svolta: dai 25 metri, Budel lascia partire un sinistro violento e preciso sul quale Leali non può nulla.
Il Brescia, ottenuto il vantaggio, non corre alcun rischio grazie all'attacco spuntanto e troppo poco pungente del Lanciano. All'89° minuto Caracciolo blinda il risultato e i tre punti per le rondinelle: pescato in area da un ottimo passaggio del neoentrato Saba (convincente il suo scmapolo di partita) batte per la seconda volta Leali.
 
Il Brescia, con questa vittoria, aggancia il sesto posto in classifica, l'ultimo disponibile per accedere ai playoff. La squadra di Calori tornerà in campo sabato 13 ottobre al Piola contro il Novara.
Il Lanciano cade dopo 3 risultati utili consecutivi e rimane a quota 7. Prossimo impegno, per cercare il riscatto, domenica 14 ottobre in casa contro la neopromossa Pro Vercelli di Braghin.