Serie B: Graffiedi-gol e il Gubbio supera il Padova

Pubblicato il 10 dicembre 2011 alle 17:15:57
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Gubbio-Padova: cronaca, tabellino e pagelle

Il Gubbio interrompe la striscia di cinque sconfitte consecutive: gli umbri, grazie alla rete di Graffiedi al 42', battono 1-0 il Padova e tornano alla vittoria dopo più di un mese. I veneti, autori di un ottimo primo tempo, hanno pagato una delle poche ingenuità difensiva. Eroi della giornata Graffiedi e Donnarumma, protagonista nella prima frazione con le sue parate a tenere in partite il Gubbio.

Simoni schiera a sorpresa Boisfer al posto di Raggio Garibaldi in mezzo al campo. Dal Canto risponde con Italiano a centrocampo nel giorno del suo 34mo compleanno. In attacco ancora panchina per Cutolo: la coppia è Ruopolo-Cacia. I padroni di casa partono forte, ma il Padova dopo dieci minuti di gioco prende in mano il pallino del gioco: al 10' punizione angolata di Marcolini deviata da Donnarumma, un minuto più tardi il portiere è ancora protagonista respingendo un tiro potente di Italiano dal limite dell'area. La pressione dei veneti continua: dopo una girata di Graffiedi a fil di palo, è Ruopolo a spaventare i tifosi umbri con un colpo di testa da distanza ravvicinata al 17'. Nell'occasione strepitosa la risposta d'istinto di Donnarumma. Al 28' la migliore occasione per il Padova, con Cacia che arriva palla al piede nell'area piccola ma si fa respingere la conclusione dal portiere scuola Milan. Dopo la mezz'ora la reazione del Gubbio: al 36' diagonale di Mario Rui sul fondo, al 42' arriva il vantaggio di Graffiedi che sfrutta un'indecisione dei veneti e con freddezza beffa Pelizzoli sul primo palo.
 
La ripresa si apre con le squadre più chiuse: al 58' la prima occasione per Cacia che si fa anticipare da Benedetti. Un minuto più tardi polemiche dei veneti per un gol annullato a Schiavi. Dal Canto le prova tutte, inserendo per mezz'ora quattro attaccanti contemporaneamente, ma è il Gubbio a sfiorare la rete al 62', quando Graffiedi colpisce la traversa con uno splendido tiro a giro. A un quarto d'ora dal termine gli umbri sprecano un buon contropiede con Bazzoffia e lo stesso Graffiedi. Nel finale Donnarumma sventa tutti gli attacchi del Padova, in particolare due conclusioni pericolose di Italiano.

Per il Padova continua il periodo altalenante a livello di risultati, mentre per il Gubbio sabato ci sarà già uno scontro diretto con l'AlbinoLeffe per dire se la crisi è davvero alle spalle.

Rivivi le emozioni di Gubbio-Padova: cronaca, tabellino e pagelle