Serie B: Grosseto cinico, il Pescara cade

Pubblicato il 3 dicembre 2011 alle 17:10:47
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pescara-Grosseto: cronaca, tabellino e pagelle

Clamoroso successo esterno del Grosseto, che batte il Pescara all'Adriatico grazie a un 2-1 firmato Alfageme-Sforzini. Sin dalle prime battute si capisce quale sarà il film della partita. L'undici di Zeman si butta in avanti (producendo una quantità industriale di occasioni), e gli ospiti si difendono puntando tutto sul contropiede.

Dopo solo 2 minuti è Insigne ad avere la prima ghiotta chance, ma il fantasista abruzzese sbaglia incredibilmente spedendo alto a porta vuota. Le occasioni fioccano per i biancoazzurri, all'8' è Sansovini a fallire l'ultimo passaggio per Immobile, appostato al centro dell'area. Quando il cronometro segna il 20' è invece Insigne a non dare la sufficiente potenza a un tiro a girare da posizione invitante. Il gol è però nell'area, e puntualmente arriva: Sansovini batte, al  21' con uno splendido sinistro al volo Narciso, su un perfetto cross di Nicco. Sembrerebbe l'inizio di una goleada in pieno stile Zeman, ma la retroguardia del boemo sbanda al 40', consentendo ad Alfageme di trovare il pari saltando in dribbling Anania, grazie ad un dolce invito di Caridi. Prima dell'intervallo c'è il tempo per il giallo di giornata. Immobile scarica un destro di potenza inaudita sula traversa, la palla uscendo sbatte oltre la riga. La terna arbitrale capitanata da Nasca decide di non assegnare la rete, tra le proteste dei biancoazzurri.

La ripresa si apre con le due compagini costrette ad abbassare i ritmi. E' però l'undici di casa da accusare, inevitabilmente, gli sforzai dei primi 45 minuti. Insigne, il neo entrato Maniero e Immobile hanno sui piedi le chance per il raddoppio, ma in ogni azione manca la precisione necessaria per battere Narciso. Succede così che un Grosseto sornione e attento trovi in contropiede la rete del definitivo 1-2. Moretti trova perfettamente Sforzini, il bomber non ci pensa due volte, e fredda Anania con uno splendido sinistro al volo, quando le lancette segnano l'81'. L'ottava rete del goleador maremmano piega le ginocchia del delfino, che stanchissimo è costretto a registrare la prima sconfitta stagionale all'Adriatico.

I toscani di Giannini conquistano la terza vittoria esterna consecutiva, mostrando un carattere cinico e determinato. Ora la squadra del Principe dovrà trovare punti anche allo Zecchini, dove, nel prossimo turno arriverà il pericolante Modena. Il Pescara arriva nel peggiore dei modi alla supersfida con il Torino, superato al secondo posto dal Verona.

Rivivi le emozioni di Pescara-Grosseto: cronaca, tabellino e pagelle