Rivivi le emozioni di Grosseto-Ascoli: cronaca, pagelle e tabellino
Allo Zecchini andava di scena la sfida tra Grosseto e Ascoli. La squadra di casa regala a Somma la prima vittoria della sua gestione: decisiva una doppietta del solito Ferdinando Sforzini, che con una rete per tempo manda all'aria i piani difensivi di un Ascoli troppo spuntato. La squadra di Silva, dopo un primo tempo passato a coprirsi, si sveglia tardi e non riesce nella rimonta.
E' subito il Grosseto a partire forte: il 5-3-2 disegnato da Somma copre ogni zona del campo e consente di fatto ai toscani di mantenere le redini del gioco per tutta la durata del primo tempo. Ma se i meriti del Grosseto vanno riconosciuti, resta cervellotica la scelta di Silva di lasciare in panchina Zaza. Feczesin risulta del tutto isolato ed è preso nella morsa dei tre centrali amaranto; per l'Ascoli è così da subito durissima mantenere un pallone al di là della zona mediana del campo, laddove domina in lungo e in largo il talento di Kenneth Obodo.
Il dominio territoriale dei toscani si traduce nel meritato vantaggio solo in chiusura di primo tempo, al 40': è il solito Sforzini a sbloccare la tenzone con la specialità della casa. Terzo tempo cestistico e portiere avversario, un discreto Guarna, anticipato per il gol che manda gli amaranto in vantaggio al termine di 45' ben disputati.
Nella ripresa Bonanni al 49' serve ancora Sforzini, che trafigge Guarna sul palo più lontano. Silva corre ai ripari e leva un invisibile Fossati per inserire Zaza, e il bomber dei marchigiani impiega dieci minuti a riaprire la sfida: bello scambio tra Feczesin e Zaza che pesca l'angolo lontano. Ma nonostante alcune buone occasioni per gli ospiti il Grosseto si riordina e riesce nell'impresa di portare a casa tre punti meritati, soprattutto per quanto visto in una prima frazione stradominata.
Con la seconda vittoria del campionato il Grosseto rilancia le proprie possibilità di risalita in classifica e, pur rimanendo ultimo per distacco, può tornare quantomeno a sperare. L'Ascoli si mangia le mani per l'ennesima occasione mancata in trasferta. L'Ascoli attende ora il Livorno di Nicola, mentre il Grosseto giocherà ancora in casa, questa volta contro lo Spezia.