Serie B: Gubbio in extremis, Livorno beffato: 1-1

Pubblicato il 29 ottobre 2011 alle 17:10:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE

All'Armando Picchi il Gubbio blocca sull'1-1 il Livorno. Gli amaranto, padroni della gara per 90 minuti, si portano in vantaggio al 18' con Bigazzi ma, al terzo minuto di recupero, subiscono la beffa: tiro di Ciofani che, dopo aver colpito la traversa, rimbalza su Bardi e finisce in rete. Continua la serie nera dei toscani tra le mura amiche dove, fino ad oggi, hanno conquistato un solo successo.

Novellino non rinuncia al suo classico 4-1-4-1, ma rivoluziona integralmente il centrocampo: Filkor, Rampi, Remedi e Bigazzi alle spalle di Paulinho. Gigi Simoni conferma la squadra che lunedì sera ha messo ko il Torino capolista, con l'eccezione di Mario Rui schierato al posto dell'infortunato Buchel. Il Livorno parte forte e, dopo alcune schermaglie iniziali, al 18' va in vantaggio con Bigazzi, abile a spingere in rete un cross da destra di Filkor. La reazione del Gubbio non arriva, eccezion fatta per un tiro incrociato di Bazzoffia al 39' sul quale Bardi ci mette una pezza. Nel finale il Livorno decide di complicarsi la vita da solo: tra il 41' e il 45' Lambrughi colleziona due gialli per altrettanti falli su Bazzoffia. Nel recupero Novellino completa la frittata e si fa espellere per proteste. Si va al riposo sull'1-0, fischi per il direttore di gara Gavillucci.

Nel secondo tempo Simoni inserisce Mendicino al posto di Mario Rui, per tentare di pungere il Livorno. La retrogurardia amaranto, la terza meno battuta della serie B dopo quelle di Torino e Sassuolo, non concede però nulla agli attaccanti umbri. Anzi, è il Livorno che, seppur in inferiorità numerica, crea le migliori occasioni in contropiede. Al terzo di minuto di recupero, però, si materializza la beffa per gli uomini di Novellino: cross da sinistra di Boisfer, la palla arriva a Ciofani che scarica un destro al volo che prima colpisce la traversa, poi la testa di Bardi, per concludere la sua corsa in fondo al sacco. Pareggio insperato del Gubbio che, per tutta la partita, si era dimostrato rinunciatario e mai pericoloso dalle parti dell'estremo portiere labronico.

Nel prossimo turno, che per l'occasione si disputerà di martedì, il Livorno proverà a portar via tre punti dall'Euganeo di Padova, mentre il Gubbio, al Barbetti contro il Cittadella, tenterà di proseguire la sua striscia positiva.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE