Un gol di Taddei in pieno recupero gela il Frosinone, che si rovina da solo nella sfida salvezza contro la Triestina. All’82' i ciociari erano in vantaggio addirittura di due gol con i giuliani quasi rassegnati alla retrocessione. Ma lo scatto d’orgoglio finale dei padroni di casa cambia completamente il volto della gara. Per entrambe le squadre, comunque, il risultato finale (2-2) è sostanzialmente inutile per effetto delle vittorie di Portogruaro e Crotone che allontanano la zona salvezza.
La prima occasione della partita è per i ciociari: Baclet va in fuga sulla destra e mette in mezzo per Sansone, ma prima Antonelli e poi Filkor riescono a recuperare in extremis. Poco dopo Terranova è pronto a calciare da distanza ravvicinata su azione d'angolo ma sempre il compagno Baclet lo anticipa con un'improbabile tacco e l'azione sfuma. Al 16' il Frosinone ancora vicino al gol: Beati serve bene al limite dell'area il liberissimo Sansone ma l'attaccante non inquadra la porta e spara alto. A poco a poco i ciociari calano d'intensità e la Triestina prende coraggio, collezionando un paio di mezze opportunità: al 20' Miramontes irrompe in area ma invece di tirare prova un cross innocuo su cui non arriva nessun compagno. Passano tre minuti e sugli sviluppi di un inoffensivo cross di Bariti Guidi fa rimbalzare la palla addosso a De Maio e per poco Taddei non ne approfitta. Scampato il pericolo la squadra di Campilongo colpisce al 37' con Masucci: l'attaccante sfrutta un'incredibile incomprensione tra Longhi e Cottafava, aggira il disperato tentativo di Colombo e deposita in rete per il suo quarto gol in campionato. Poco dopo è Sansone ad andare vicino al raddoppio con una bella punizione che termina non lontana dall'incrocio.
Nella ripresa il Frosinone prova a controllare la reazione d'orgoglio della Triestina e a colpire di rimessa: al 61' Terranova per poco non ribatte in rete da pochi passi una bella sponda di De Maio. Al 65' arriva il raddoppio: Sansone sfrutta un perfetto lancio di Biso e batte con un tiro al volo Colombo. Sembra fatta e un minuto dopo Bottone ha anche l'occasione per il tris ma perde l'attimo giusto. Al 73' però i giuliani guadagnano un rigore per un ingenuo fallo di Catacchini su Testini, ma lo stesso centrocampista non trasforma il penalty centrando in pieno la traversa. Dopo questo episodio la gara sembra correre verso il fischio finale ma Godeas non ci sta: all'82' l'esperto attaccante disegna un perfetto cross per la testa di Filkor che insacca per l'1 a 2. Il Frosinone piomba nel panico e si trincera in difesa mentre la Triestina si getta a capofitto in avanti. Al 93', sull'ultimo assalto, Taddei trova il 2 a 2 con un perfetto sinistro per la disperazione di Biso e compagni. Al fischio finale la delusione è per entrambe le squadre: per i ciociari per la vittoria gettata al vento, per i giuliani per un pareggio inutile.