RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, TABELLINO E PAGELLE
La Reggina esce vincitrice dall'Armando Picchi, cosa che non succedeva dal 1970. A giustiziare il Livorno, nel decimo turno di serie B, ci pensano Ceravolo e Ragusa che, con due gol fotocopia realizzati entrambi nella ripresa, fissano il punteggio sul 2-0. Il Livorno ha sulla coscienza troppe occasioni fallite, su tutte il rigore sbagliato da Paulinho dopo soli 8 minuti.
Squadra che vince non si cambia. Questo il credo di Novellino, tecnico del Livorno, che rimette in campo lo stesso undici che domenica scorsa ha battuto 4-0 l'Albinoleffe. Breda invece preferisce tener fuori Ragusa, e schierare Barillà a supporto di Missiroli e Ceravolo. Parte fortissimo il Livorno che dopo 2 minuti va subito vicino al gol: Paulinho si libera in area di rigore calabrese e lascia partire un tiro che supera Marino ma non D'Alessandro, ben appostato sulla linea di porta. Passano 6 minuti e il Livorno spreca l'occasione più ghiotta della prima frazione: Paulinho è atterrato in area da un ingenuo Adejo, rigore netto. Il brasiliano s'incarica della battuta ma Marino, con una grande parata, gli nega la gioia del primo gol stagionale. Succede poco altro prima dell'intervallo, con il Livorno che prova a creare palle gol e la Reggina spettatrice, mai pericolosa dalle parti di Mazzoni.
I calabresi escono rigenerati dagli spogliatoi. Dopo soli 3' Missiroli imbecca sulla corsa un rapidissimo Ceravolo che, solo davanti a Mazzoni, lo infila con un preciso diagonale mancino. La reazione del Livorno è confusa, priva di lucidità. Al 75' Paulinho completa la sua giornata nera ciccando clamorosamente il pallone a centro area su cross basso di Piccolo. Passano 4 minuti e Missiroli regala un assist fotocopia al neo entrato Ragusa che beffa l'estremo difensore toscano con un morbido tocco sotto: 2-0 e partita in ghiaccio. Il Livorno non ha più la forza per creare problemi a Marino, la Reggina amministra senza affanni il vantaggio fino al fischio finale di Massa.
I tre punti vanno agli 'amaranto dello stretto', che danno continuità al successo di domenica scorsa al Granillo con il Bari. Nel prossimo turno gli uomini di Breda ospiteranno il Varese per confermarsi e proseguire la striscia di vittorie. Trasferta insidiosa per il Livorno, chiamato a riscattarsi sul campo del Modena.