Serie B: il Novara sa ancora vincere, Ascoli ko

Pubblicato il 2 aprile 2011 alle 17:26:06
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Il Novara supera 1-0 l'Ascoli ed esce dall'astinenza di vittorie che durava da dodici gare. Decisivo Bertani, al 13esimo gol in campionato, che sblocca una partita dominata dai piemontesi ma in bilico fino all'ultimo per l'incapacità dei padroni di casa di chiudere il match. Marchigiani volonterosi, ma mai in grado di impensierire Ujkani.

Inizio di partita equilibrato: all'8' Guarna blocca un diagonale di Rigoni, mentre un minuto dopo Giorgi manda di poco alto dal limite. Al 16' i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Lisuzzo colpisce di testa sotto porta e Guarna respinge d'istinto. Al 28' altra grande occasione novarese: Ludi calcia da posizione ravvicinata, Guarna respinge sui piedi di Lisuzzo che colpisce di controbalzo ma centra la traversa. Il gol, ormai nell'aria, arriva al 31': Gonzalez tocca per Bertani che, lanciato in velocità, entra in area e supera Guarna in diagonale. 1-0 Novara. I piemontesi avrebbero l'opportunità di raddoppiare già al 33', ma Bertani stavolta pasticcia davanti al portiere, favorendo la parata di Guarna. La reazione dell'Ascoli è tutta in un tiro a giro dal limite di Giorgi alto di pochissimo. Al 37' i padroni di casa reclamano un rigore per un tocco con il braccio di Faisca a pochi metri dalla porta dopo una conclusione di Rigoni. Il portoghese è molto vicino al punto di partenza del pallone ma il braccio è largo e il penalty ci poteva stare, sebbene Tozzi faccia proseguire tra le proteste generali.

Nella ripresa ci si aspetterebbe l'assalto dell'Ascoli, ma nonostante l'ingresso di Mendicino prima e Romeo poi, è sempre il Novara a fare la partita. Al 49' Rigoni colpisce male da buona posizione, agevolando l'intervento in presa di Guarna. Al 67' botta da fuori area di Gonzalez che scheggia il palo. Pochi secondi dopo replica Feczesin che di testa manda alto. Al 75' Marianini di testa non riesce ad imprimere forza a un pallone che finisce innocuo tra le braccia di Guarna. All'80' Feczesin calcia in diagonale da destra, ma colpisce solo l'esterno della rete. Un minuto dopo Gemiti spreca mandando fuori da buona posizione. Ultimi minuti con l'Ascoli disperatamente in avanti: all'86' Centurioni devia in angolo un tiro di Feczesin, al 90' l'ungherese ci riprova di testa ma Ujkani blocca senza difficoltà. I marchigiani più di così non riescono a fare, e la squadra di Tesser può tornare a sorridere.