Serie B: il punto dopo la ventunesima giornata

Pubblicato il 22 gennaio 2024 alle 19:41
Categoria: Serie B
Autore:

di Emanuele Manzini

La ventunesima giornata del campionato di Serie B, non priva di sorprese, si rivela, per quanto concerne il discorso promozione diretta, decisamente favorevole alla capolista Parma. La compagine emiliana, protagonista di una convincente vittoria a Genova sulla Sampdoria, riallunga in classifica.

Como e Venezia non riescono a tenere il passo dei gialloblù. La squadra lombarda, non andata oltre il pari in trasferta contro la Reggiana, si ritrova con i suoi 39 punti nuovamente staccata di sei lunghezze dai ducali. Peggio va al Venezia. La compagine lagunare, sconfitta a Cosenza, si vede, infatti, raggiungere sul gradino più basso del podio a quota 38 dalla Cremonese. Dei passi falsi delle primissime inseguitrici non ne approfitta, invece, il Cittadella: i granata, a seguito della battuta d’arresto patita a Terni arrivata dopo una serie di nove risultati utili di fila, falliscono l’assalto al secondo posto scivolando in quinta posizione a -9 dalla vetta.

La situazione a cavallo della zona playoff rimane pressoché invariata: il Brescia, dopo il pareggio casalingo contro il Sudtirol, si conferma ottavo in quanto il Modena, proseguendo nella sua striscia negativa, soccombe a Palermo. I canarini, ancorati a quota 28, si vedono avvicinare anche da Bari (27) e Pisa (26) rispettivamente protagonisti di un pari con rimpianti ad Ascoli e di un successo esterno a Lecco.

Nei quartieri bassi della graduatoria, oltre al sensibile passo in avanti della Ternana portatasi a sole due lunghezze dall’agognato quindicesimo posto attualmente occupato dalla Sampdoria, si registra il colpo della Feralpisalò. I Leoni del Garda, largamente vittoriosi davanti al proprio pubblico sul Catanzaro, agganciano sul fondo della classifica lo Spezia intravedendo la zona playout (-3 dal Lecco).