Serie B: il Siena non fa sconti, 5-0 al Varese

Pubblicato il 23 maggio 2011 alle 22:54:20
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Siena batte 5-0 il Varese nel posticipo della 41.a giornata di Serie B. A segno Calaiò (doppietta), Caputo, Brienza e Reginaldo. Gli ospiti falliscono un penalty con Corti che poi si fa addirittura espellere. Stessa sorte poco dopo anche per Calaiò. A fine partita Antonio Conte saluta i tifosi e si commuove.

Prima frazione di totale marca bianconera con i padroni di casa che ci mettono pochi minuti per imporre il proprio calcio “champagne” e stringere d'assedio la spaesata compagine lombarda. All'11' è Caputo a rompere l'equilibrio trasformando di testa su cross dalla destra di Cacciatore. Nemmeno il tempo di esultare per il Siena che Calaiò, atterrato da Camisa, al 13' batte dal dischetto degli undici metri e firma il raddoppio. Il Varese è a dir poco scosso e non riesce a capire cosa stia succedendo, i bianconeri galvanizzati ne approfittano immediatamente ed al 14' si portano addirittura sul 3-0 grazie a Brienza che fulmina Moreau con sinistro all'angolino su assist di Vergassola. Non sono ancora sazi i senesi che al 28' portano addirittura a quattro il parziale ancora grazie a Calaiò che firma la sua personale doppietta fulminando nuovamente il portiere ospite con un preciso colpo di testa su bel cross dalla destra di Brienza. Al 30' i biancorossi hanno una reazione d'orgoglio con De Luca che viene atterrato in area e l'arbitro decreta il rigore. Dagli undici metri batte Corti ma la palla è respinta dalla traversa. Sannino è incredulo oltre che esasperato dalla tragicomica figura dei suoi e subito dopo decide di effettuare contemporaneamente tutte e tre le sostituzioni a disposizione: dentro Tripoli, Zecchi e Pesoli per gli evanescenti Nadarevic, Concas e Alemao. Il duplice fischio dell'arbitro mette momentaneamente fine allo strazio dei giocatori lombardi che vanno al riposo sul pessimo risultato di 4-0.

Nella ripresa la musica non cambia ed è sempre la squadra di Conte che domina senza mai venire minimamente impensierita dagli ospiti in visita di “piacere” in Toscana. Al 54' Caputo viene atterrato da Corti in area e l'arbitro assegna un altro penalty per i padroni di casa. Dagli undici metri stavolta parte Reginaldo che trafigge per la quinta volta Moreau. Il nervosismo di Corti esplode al 68' con gli insulti che rivolge all'assistente e che costano il rosso diretto al centrocampista varesino. Due minuti dopo però è Calaiò con un brutto fallo di reazione su Dos Santos a rimediare l'espulsione ed a ristabilire la parità numerica. Conti effettua in sequenza i suoi cambi: al 73' fuori Cacciatore per Brandao, al 78' fuori Vergassola per Carobbio ed all'81' fuori Reginaldo per Salcedo, ma la gara non ha più nulla da offrire ed il risultato si fissa così sul definitivo 5-0 in favore del Siena. Il Siena chiude con una goleada e festeggia la promozione in serie A. Delusione per il Varese che artefice di una gara davvero pessima ora dovrà riprendersi alla svelta per affrontare in maniera adeguata l'importante appuntamento dei playoff.