Serie B: illusione Cittadella, il Livorno si salva al 90'

Pubblicato il 13 novembre 2011 alle 17:10:04
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino

Al Tombolato, Cittadella e Livorno pareggiano 2-2. In vantaggio due volte, prima con Martinelli al 33' e poi con Schiavon al 76', la compagine veneta si fa sempre raggiungere dagli ospiti che riequilibrano il risultato grazie ai gol di Schiattarella al 54' e Paulinho al 90'.

Il Cittadella si schiera con il 4-3-3 caratterizzato dal tridente offensivo Maah-Di Roberto-Di Carmine. Il Livorno si affida a un modulo speculare con Dionisi, Schiattarella e Paulinho in attacco. La prima frazione non è propriamente entusiasmante dal profilo dello spettacolo con gli ospiti che appaiono più determinati e pericolosi in fase offensiva mentre i veneti si limitano a un gioco soprattutto di rimessa. Il Livorno pressa, crea e spreca qualche occasione di troppo in attacco con Dionisi mentre i ragazzi di Foscarini riescono ad affacciarsi in avanti solo in un paio di occasioni interessanti tra cui quella decisiva di Martinelli che al 33' sblocca di testa su assist da calcio piazzato di Vitofrancesco. La tattica attendista ripaga a pieno i padroni di casa che vanno così al riposo in vantaggio per 1-0 con il minimo sforzo.

La ripresa si riapre con lo stesso tema tattico del primo tempo: Livorno in avanti e Cittadella in difesa ma pronto a pungere in contropiede. Gli sforzi dei toscani sono premiati al 54' quando Schiattarella pareggia approfittando di una mischia convulsa in area di rigore avversaria. La partita scorre ora piacevole e ricca di occasioni da ambo le parti, ma sono i padroni a riportarsi nuovamente in vantaggio con Schiavon che al 76' fulmina Mazzoni con un violento destro da fuori area. Il Livorno non ci sta e si riversa totalmente in avanti mentre i veneti cercano invano serrare le fila difensive: infatti proprio al 90' è Paulinho a beffare Cordaz con un preciso colpo di testa e chiudere il match sul definitivo risultato di 2-2.

Rammarico per il Cittadella che si è visto raggiungere nel finale di gara dopo esser stata per due volte in vantaggio e alla fine deve accontentarsi di un punticino in vista della prossima trasferta a Varese. Sul fronte opposto lo sprecone Livorno che, nonostante lo sforzo, riesce a rimediare un pareggio solo in extremis in attesa del prossimo impegno con l'Ascoli.

Rivivi le emozioni del match: cronaca, pagelle e tabellino