Uno spot per il calcio, una delle partite più belle dell'anno, non solo in Serie B. Il Padova batte per 3-2 il Livorno e vede i playoff: ora ai biancoscudati basta non perdere a Torino per completare l'impresa, mentre gli amaranto sono matematicamente fuori dalla corsa promozione. E' stata una gara incredibile, risolta al 93' da un rigore di Italiano, dopo una girandola di emozioni senza fine, tra botta e risposta tra le due squadre. Un peccato che una delle due formazioni (il Livorno) abbia dovuto perdere, ma questo è anche il bello del calcio.
Tutto confermato nei ventidue di partenza, rispetto alle indicazioni della vigilia, con El Shaarawy in campo dal primo minuto per i padroni di casa. Danilevicius-Dionisi la coppia d'attacco scelta da Novellino. Dopo i primi dieci minuti di studio, il match entra subito nel vivo con le occasioni prima per Ardemagni e poi per Danilevicius, sventate da grandi interventi dei due portieri. L'estremo difensore degli ospiti si deve nuovamente superare sulla conclusione di El Shaarawy (geniali alcune sue giocate) al 19' ed è, poi, attento sul colpo di testa centrale di Legati. Il miracolo del primo tempo, tuttavia, lo deve compiere Cano sulla conclusione a botta sicura di Danilevicius, a cui dice di no con uno strepitoso volo sulla sua sinistra. Il finale di tempo vede un Padova più a caccia del gol, ma senza riuscire a trovare la via della rete.
I gol sono solo rimandati, perché la ripresa è una girandola di emozioni incredibili. Dieci minuti di studio, poi non ci si ferma più. Dopo una traversa di Barusso, è Danilevicius a beffare prima il neo entrato Trevisan e poi Cano per il vantaggio ospite, che gela l'Euganeo. Il Padova sembra pagare il gol subito e rischia di subire la seconda rete con Barusso ma, nel momento peggiore, trova il pareggio con un missile su punizione di De Paula. Il pari non serve a nessuno, così entrambe le squadre vanno a caccia del vantaggio, che i padroni di casa trovano con un gran destro a girare dal limite dell'area di Cuffa. La gioia del Padova dura solo quattro minuti, visto che, ancora Danilevicius, di testa trova il pari su assist di Iori. Siamo all'86', ma le emozioni non sono finite. Tavano sfiora il 3-2 con un tiro a girare, che esce di un soffio, prima del delirio finale dei biancorossi. Lambrughi commette un ingenuo fallo su Ardemagni in area, è rigore: Italiano non sbaglia, l'Euganeo espolde ed il Padova vede i playoff. Complimenti a tutti.