Serie B: la Juve Stabia non si ferma più

Pubblicato il 9 ottobre 2011 alle 17:10:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO

L'ansia per il rischio di un'ulteriore penalizzazione in classifica non intimidisce la Juve Stabia che batte l'Ascoli per 2-1 grazie alle reti nel primo tempo di Sau e Mbakogu. I marchigiani reagiscono troppo tardi, e il gol di Soncin alimenta solo false speranze. Sono anzi i padroni di casa a sfiorare più volte il tris.

Avvio veemente dei padroni di casa, che già al 2' reclamano un rigore per un contatto tra Sau e Peccarisi. Al 6' Zito ci prova dalla distanza ma non trova la porta. Due minuti dopo Erpen si libera in area ma calcia debolmente favorendo la parata di Guarna. All'11' Cazzola serve Sau al limite dell'area piccola ma l'attaccante gialloblù sbaglia lo stop e non riesce a tirare. Il gol è nell'aria e arriva, puntuale, al 16': perfetto cross da destra di Erpen per Sau che, di testa, manda il pallone nell'angolino: 1-0 Juve Stabia. L'Ascoli, sotto di una rete, finalmente si decide ad attaccare: al 20' Soncin ci prova con un colpo di testa all'indietro, ma non sorprende un attento Seculin. Al 24' ancora pericoloso Soncin in diagonale: provvidenziale l'intervento in scivolata di Cazzola che devia la conclusione in corner. I marchigiani premono, ma i padroni di casa si chiudono bene e colpiscono in contropiede: è il minuto 34, Mbakogu entra in area da destra e fulmina Guarna da posizione angolata: ed è 2-0 per i gialloblù. La squadra di Castori torna all'attacco, al 45' Papa Waigo ha una buona intuizione, ma il suo servizio in area per Parfait è intercettato in tackle da Molinari.

L'Ascoli si ripresenta in campo nella ripresa con Beretta e Sbaffo al posto di Pederzoli e Tamburini,  e riesce subito ad accorciare le distanze: Papa Waigo crossa basso per Soncin che, da due passi, supera Seculin. Al 47' è 2-1, e la squadra di Castori sogna la rimonta. Ma i gialloblù sono micidiali in contropiede: un minuto dopo il gol subito Sau centra il palo. I bianconeri attaccano, ma le occasioni migliori sono tutte per i campani: al 57' Mbakogu si mangia un gol già fatto dal limite dell'area piccola. Al 70' Raimondi schiaccia di testa da due passi, e Guarna riesce in qualche modo ad alzare la palla oltre la traversa. L'Ascoli non trova spazi per tirare, mentre la Juve Stabia ha a disposizione autostrade che non sfrutta: all'85' Sau calcia alle stelle da buona posizione. Al 90' De Bode centra la traversa, due minuti dopo Guarna salva su Raimondi. A recupero scaduto lo stesso Raimondi si guadagna un penalty, ma Erpen spara il rigore sulla traversa. La Juve Stabia, alla quarta vittoria di fila, comunque non ha di che rammaricarsi, mentre l'Ascoli, in serie negativa da cinque turni, resta mestamente ultimo.