Con la rete di Bonazzoli in avvio la Reggina espugna di misura il campo del Grosseto e ristabilisce le distanze con il Torino, rinforzando il quinto posto. Gli amaranto, a due partite dalla fine, devono limitarsi a gestire il vantaggio di quattro punti sul Padova per centrare i playoff e provare a ritrovare la Serie A. Il Grosseto dal canto suo non aveva grosse ambizioni di classifica, ma con questa sconfitta deve rimandare l'appuntamento per la matematica salvezza, comunque ormai ad un passo, evitando i playout.
Serena può contare su Sforzini, al quale è stata tolta la squalifica di due giornate, e lo propone in attacco, supportato da Soncin. Atzori invece si affida a Bonazzoli e Campagnacci, scegliendo l'esperienza di Tedesco a centrocampo. La gara si mette subito bene per gli amaranto, che passano già al 6'. Sulla punizione dal limite Bonazzoli lascia partire un destro violento, che complice il campo pesante si insacca all'angolino. La reazione dell'undici di casa produce solo alcune conclusioni da fuori che però non inquadrano mai la porta difesa da Puggioni. Al 31' Soncin si gira bene in area, ma il suo tiro viene impattato da una pozzanghera, che fa uscire il pallone. Negli ultimi minuti la gara si ravviva: prima Bonazzoli spara alto da fuori, poi al 43' Mora viene ammonito per la seconda volta, lasciando in dieci i suoi.
Il copione nella ripresa comunque non cambia: i padroni di casa spingono alla ricerca del pari, ma si espongono ai contropiedi degli ospiti. Al 51' Acerbi rischia l'autogol nel tentativo di anticipare Sforzini, ma Puggioni blocca prima che il pallone superi la linea. I ragazzi di Serena, che spedisce anche Immobile in campo, non allentano la loro pressione, ma al 71' sono graziati da Rizzato, che a porta spalancata colpisce il palo esterno da due passi. Al 77' Immobile si fa ipnotizzare da Puggioni in uscita e tre minuti dopo ancora il numero uno amaranto è bravo a deviare il tiro da fuori di Caridi, salvando il risultato. Nel finale Rincon entra in maniera scomposta su Campagnacci e viene espulso: il Grosseto finisce in nove e non riesce più a ribaltare la partita.