Guarda tutti i gol e gli highlights di Serie B
Rivivi le emozioni di Lanciano-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino
Una doppietta di Cacia consente al Bologna di trovare una vittoria pesantissima sul campo della Virtus Lanciano: 1-2 il risultato finale al Biondi al termine di una partita rocambolesca dove le emozioni non sono mancate. Con questo risultato i rossoblù mantengono il secondo posto in classifica a 34 punti in compagnia del Frosinone, a 9 lunghezze dall'inarrestabile Carpi capolista. Il Lanciano interrompe la striscia positiva di 6 risultati utili consecutivi ed è settimo a quota 30.
D'Aversa deve fare a meno di pedine fondamentali come Paghera e Bacinovic a centrocampo, così come Thiam e Cerri in attacco. Lopez ritrova Ceccarelli e Matuzalem dopo la roboante vittoria con la Pro Vercelli. Dopo soli 2' di gioco rossoneri hanno subito l'opportunità per portarsi avanti: Gatto entra in area e viene atterrato in palese ritardo da Coppola. L'arbitro Ghersini indica il dischetto ma dagli undici metri Piccolo fallisce mandando fuori. Il Bologna cresce lentamente e dal 20' comincia a creare pericoli degni di nota: Cacia conclude al volo di destro servito da Laribi, ma Nicolas fa buona guardia. Lo stesso portiere brasiliano risponde alla grande sulla conclusione velenosa di Casarini. Si rivedono i padroni di casa con Piccolo che con un sinistro a giro a rientrare manda al lato di un nulla. Ma sono sempre gli ospiti i più pungenti con un colpo di testa di Zuculini fuori un soffio e con Cacia che, imbeccato in posizione regolare da Matuzalem, non riesce incredibilmente a trovare il gol a tu per tu con Nicolas. I primi 45' terminano così a reti inviolate.
La ripresa si apre con una pioggia battente, ma improvvisamente si rompe l'equilibrio: numero di Monachello che riesce a controllare al volo aggirando Oikonomou e trafigge Coppola con un diagonale imparabile. Al 51' Virtus in vantaggio. I padroni di casa prendono coraggio e falliscono clamorosamente il bis con Gatto che, servito da Monachello, si vede negare la gioia del gol da uno strepitoso Coppola. La dura legge calcistica che implica il concetto "gol sbagliato, gol subito" si materializza al 64': cross dalla sinistra di Masina, palla che passa in mezzo ad una selva di gambe e Cacia è lestissimo a mettere in rete il gol del pari felsineo. Non passano nemmeno dieci minuti che l'ex bomber di Fiorentina e Padova replica con una perfetta incornata di testa sul corner di Laribi: nulla può Nicolas e al 72' il Bologna passa a condurre. Nei minuti finali si assiste agli assalti disperati degli abruzzesi, ma Coppola fa sempre buona guardia in uscita. Finisce quindi 2-1 per gli emiliani: tre punti d'oro per gli uomini di Lopez. Nel prossimo turno il Bologna riceve il Perugia al Dall'Ara, mentre la Virtus Lanciano ospita il Catania.