Guarda i gol e gli highlights di Lanciano-Crotone
Rivivi le emozioni di Lanciano-Crotone: cronaca, pagelle e tabellino
Al Biondi, nella 15a giornata, pareggio per 1-1 tra la Virtus Lanciano ed il Crotone. I padroni di casa vanno in vantaggio al 12’ con un preciso colpo di testa di Ferrario su assist di Bacinovic ma vengono riagganciati al 37’ dall’autorete di Troest sugli sviluppi di un corner di Ciano. Vano l’assalto finale dei frentani nonostante la superiorità numerica per il doppio giallo inflitto a Claiton al 75’.
La Virtus Lanciano, che deve fare a meno di Turchi, De Vita, Esposito e Cerri, oltre agli squalificati Mammarella e Paghera, si schiera con il 4-3-3 ed in avanti il tridente Thiam-Piccolo-Gatto. Nel Crotone invece sono indisponibili Galardo, Modesto, Berardocco e Cremonesi. I rossoblu rispondono quindi con un modulo speculare e l'attacco formato da Ciano, Torregrossa e De Giorgio. Equilibrio ma grande agonismo espresso da entrambe le squadre fin dalle prime battute di gioco. Il ritmo non appare molto sostenuto sebbene i protagonisti della sfida non si risparmino alla ricerca del vantaggio. Il Crotone prova subito ad attaccare mentre i padroni di casa, maggiormente attendisti, pungono con rapide ripartenze in contropiede.
All’8’ un destro potente di Piccolo termina di poco fuori ed all’11’ Nunzella mette al centro dell'area ma solo per un soffio Thiam non arriva al tap-in vincente. E’ il preludio al vantaggio rossonero che arriva però al 12’: Bacinovic dalla bandierina pennella un preciso cross in area dove Ferrario interviene perentoriamente di testa e batte il portiere avversario Bajza. I pitagorici sono scossi dal gol subìto e faticano ad opporre una valida reazione mentre i frentani, galvanizzati, aumentano la pressione e rischiano di raddoppiare sia con Piccolo al 19’ che con Thiam al 24’, ma in entrambe le azioni gli attaccanti peccano della giusta precisione. Gli ospiti ritrovano il coraggio e cercano di spingere alla ricerca del pareggio: al 36’ un velenoso sinistro di Ciano impegna alla deviazione in corner il portiere Nicolas. Dagli sviluppi del calcio d’angolo arriva il pareggio degli “squali”: Ciano al 37’ crossa in area e trova la testa di Troest che, nel tentativo di difendere, devia invece sfortunatamente la palla nella propria porta. Senza ulteriori emozioni arriva il duplice fischio arbitrale che chiude così la prima frazione sul bilanciato risultato di 1-1.
La ripresa si apre con un ritmo di gioco decisamente meno incalzante rispetto al primo tempo e con entrambe le compagini meno disposte a rischiare. Dopo un primo quarto d’ora soporifero, solo al 62’ arriva la prima vera occasione da gol: colpo di testa ravvicinato di Gatto dopo la "torre" di Thiam e provvidenziale parata a terra di Bajza. Un minuto dopo ci prova anche la punta senegalese che con una frustata di testa impegna ancora il portiere avversario. I pitagorici subiscono la pressione del Lanciano e riescono a trovare solo una blanda conclusione di Torregrossa deviata in corner da Nicolas al 66’. Claiton, già ammonito, al 75’ commette fallo su Thiam e rimedia anche il secondo cartellino che gli costa l’espulsione. Forti della superiorità numerica gli abruzzesi insistono alla ricerca di un nuovo vantaggio ed all’80’ solo il palo nega la gioia del gol all’attaccante trentaseienne Vastola. Nonostante lo sforzo profuso però il risultato non cambia più e la sfida si chiude così sul definitivo 1-1.
Solo un punto per parte che porta quindi la Virtus Lanciano a quota 23, in vista della prossima trasferta a Pescara, ed il Crotone a 14 punti, in attesa di ricevere il Modena.