Rivivi le emozioni di Lanciano-Varese: cronaca, pagelle e tabellino
Il Varese coglie al Biondi un prezioso successo sul Lanciano per 2-1. La prima affermazione esterna stagionale, sancita dalle reti di Lupoli al 22’ e di Capezzi al 74’, consente alla compagine lombarda di risalire al 18esimo posto. Mantenere quasi costantemente l’iniziativa del gioco creando, oltre all’inutile gol di Mammarella in piena fase di recupero, una decina di limpide occasioni non si rivela sufficiente al Lanciano per evitare il terzo ko davanti al proprio pubblico.
Roberto D’Aversa fronteggia la squalifica di Bacinovic e l’indisponibilità di Paghera e Cerri proponendo un 4-3-3 che in avanti prevede il tridente Piccolo-Monachello-Gatto. Sul fronte opposto Stefano Bettinelli privo di Rea appiedato per un turno dal Giudice sportivo e degli acciaccati De Vito, Cristiano e Culina si affida ad un 4-4-2 che in fase offensiva può contare sul tandem Neto Pereira-Lupoli.
Il Lanciano prende subito in mano le redini del gioco fallendo al 9’ una favorevole opportunità da rete con Piccolo. La compagine frentana va di nuovo vicina al bersaglio al 13’ con Grossi che colpisce un palo con una potente conclusione mancina dalla distanza. A passare in vantaggio al 22’ sono però gli ospiti: Lupoli, servito sul filo del fuorigioco da Capezzi, supera con freddezza Nicholas. Il Lanciano si rende pericoloso al 31’ con un colpo di testa di Troest neutralizzato da Perucchini.
Alla ripresa del gioco il Lanciano torna a premere con grande continuità e determinazione. I rossoneri sfiorano la rete al 68’ quando Monachello e Ferrario arrivano con un attimo di ritardo su un traversone di Gatto. Quattro minuti più tardi Perucchini si oppone con bravura alla conclusione ravvicinata di Gatto. Il Varese, al primo affondo, raddoppia al 74’ con un bel sinistro di Capezzi sugli sviluppi di un traversone di Neto Pereira. Il Lanciano non si arrende. Gatto (85’ e 87’) e Monachello (92’) impegnano severamente Perucchini che solo al 93’ si arrende al gran sinistro da fuori area di Mammarella. Troppo tardi per il Lanciano per sperare di completare la rimonta.