Guarda i gol e gli highlights di Latina-Lanciano
Rivivi le emozioni di Latina-Lanciano: cronaca, pagelle e tabellino
Vittoria importantissima per il Latina che supera di misura il Lanciano nel match valido per la 14esima giornata di campionato. I pontini conquistano tre punti che non vedevano dal 6 settembre e possono abbandonare così l’ultima posizione in classifica. Al Francioni serve una zampata di Dellafiore per regalare l’1-0 decisivo con cui si chiude la gara. Il Lanciano sa reagire dopo il gol e interrompe così la sua striscia di nove risultati utili consecutivi.
Eppure nel primo tempo la squadra di D’Aversa aveva gestito molto bene il match sfiorando più volte il gol. Due, in particolare, le occasioni da segnalare nei primi 45 minuti di gioco: il palo di Vastola alla mezz’ora, dopo un’azione costruita con pazienza dalla squadra ospite, e la conclusione di Gatto che non trova la porta a portiere battuto. Al 20’ primo cambio obbligato per il Lanciano: Mammarella si fa male, al suo posto entra Nunzella.
La ripresa si apre con un Latina più coraggioso, che prova ad aprire la difesa avversaria. Partita comunque molto equilibrata fino al 56’ quando Dellafiore firma il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: sul cross dalla bandierina Petagna è il primo ad arrivare, la sua girata di testa impegna Nicolas che non trattiene e per Dellafiore è un gioco da ragazzi appoggiare in rete il pallone vagante e firmare così l’1-0. Il Lanciano impiega alcuni minuti a rientrare in partita, ma non riesce mai a rendersi veramente pericoloso. D’Aversa prova a recuperare il risultato con le sostituzioni: fuori Vastola per Monachello e un Gatto alquanto spento lascia spazio a Grossi. Nulla da fare però per un Lanciano troppo timido e mai pericoloso.
In classifica il Lanciano rimane comunque in zona playoff visto che le dirette concorrenti non approfittano di questo passo falso. Prima vittoria invece per Roberto Breda dopo il ritorno sulla panchina dei pontini. Settimana prossima il Latina sarà a Catania, mentre davanti al suo pubblico il Lanciano affronterà il Crotone.