STEFANO BUDA per PESCARA-SALERNITANA, finita 1-2
COMMENTO: La Salernitana di Ventura sbanca Pescara con una prestazione più che convincente. Cinico e spitato Djuric, che firma un micidiale uno-due ad inizio secondo tempo, ponendo le premesse per la vittoria ospite. Meglio i campani sul piano del gioco, anche se i biancazzurri riaprono la gara con Maniero e pochi minuti dopo gettano alle ortiche l’occasione del pareggio con Galano. Sarebbe stato un premio eccessivo per gli uomini di Zauri. Tre punti d’oro per i ragazzi di Ventura, che possono guardare con più fiducia al futuro.
PESCARA ( 4-3-2-1) Fiorillo; Zappa; Drudi, Scognamiglio, Masciangelo; Palmiero, Memushaj, Busellato; Machin, Galano; Maniero. A disposizione : Kastrati, Del Grosso, Bettella, Bruno, Crecco, Melegoni, Kastanos, Di Grazia, Borrelli, Bocic. Allenatore Luciano Zauri
SALERNTANA ( 3-5-2) Micai; Lopez, Migliorini, Jaroszynski; Lombardi, Maistro, Dziczek, Akpa Akpro, Cicerelli; Djuric, Gondo. A disposizione : Russo, Vannucchi, Billong, Hertaux, Novella, Pinto, Kalombo, Morrone, Odjer, Giannetti, Jallow. Allenatore Gian Piero Ventura
ARBITRO Daniele Minelli di Varese
Marcatori: 50’ Djuric (S); 54’ Djuric (S); 63’ Maniero (P);
Corner: 5-5
Ammoniti: Busellato (P), Memushaj (P), Jaroszynski (S), Gondo (S), Kalombo (S), Giannetti (S)
Sostituzioni: 9’ Kastanos per Busellato (P); 20’ Kalombo per Cicerelli (S); 56’ Bocic per Palmiero (P); 77’ Giannetti per Gondo (S); 87’ Borrelli per Galano (P), 92’ Heurtaux per Lombardi (S)
Recupero: pt 4’ , st 4’
PAGELLE:
ARBITRO Daniele Minelli: 5,5
Qualche decisione cervellotica che comunque non incide sul risultato
ALLENATORE Luciano Zauri: 5
E’ passato un intero girone d’andata senza che il tecnico degli abruzzesi sia riuscito a dare un gioco alla sua squadra. L’ennesima sconfitta interna ne è la conferma.
ALLENATORE Gian Piero Ventura: 6,5
Mette in campo una squadra tonica, aggressiva e decisa a conquistare l’intera posta in palio. Obiettivo centrato con merito.
PESCARA
Vincenzo Fiorillo: 7 - Se il passivo per il Pescara non è più ampio lo si deve ad almeno un paio di suoi prodigiosi interventi
Gabriele Zappa: 5 -Sulla sua fascia Lopez fa il bello e il cattivo tempo. Prestazione a dir poco imbarazzante
Mirko Drudi: 5,5 – Contribuisce alla giornata negativa dell’intera retroguardia biancazzurra, che subisce le verticalizzazioni avversarie e lascia Djuric due volte libero di colpire.
Gennaro Scognamiglio: 5,5 – Per lui vale lo stesso discorso del compagno di reparto
Edoardo Masciangelo: 6 – E’ il più determinato e grintoso della linea difensiva pescarese, anche se non è impeccabile in occasione delle due reti ospiti
Luca Palmiero: 5 – Doveva essere il faro della manovra abruzzese. Contro la Salernitana c’è stato un black-out
Ledian Memushaj: 5,5 – Soffre la qualità e il dinamismo del centrocampo ospite
Massimiliano Busellato: 5 – Brutto fallo in apertura di gara, che costringe sia lui che Cicirelli ad abbandonare il campo.
Josè Machin: 6 – E’ l’unico elemento in grado di aggiungere un minimo di imprevedibilità alla manovra pescarese
Cristian Galano: 5 – Meno vivace del solito, si divora il gol del pareggio che era un rigore in movimento
Riccardo Maniero: 7 – Un suo gol riapre la partita e una sua splendida rovesciata, pochi minuti prima, avrebbe meritato miglior fortuna.
Grigoris Kastanos: 5,5 – Entra dopo pochi minuti al posto di Busellato, ma si capisce subito che non è in giornata: confusionario e impreciso.
Milos Bocic: 6,5 – Il suo ingresso in campo vivacizza la manovra del Pescara. Dai suoi piedi nasce il gol di Maniero
SALERNITANA
Alessandro Micai: 6,5 – Attento, reattivo e decisivo su un paio di conclusioni dei padroni di casa
Walter Lopez: 6,5 – E’ un’ira di Dio quando affonda sulla sua fascia di competenza, anche se nella ripresa soffre un po’ gli attacchi di Machin e Galano.
Marco Migliorini: 6 – Gara di sostanza e sacrificio
Pawel Jaroszynski: 6 – Bene sia in fase difensiva che in appoggio
Cristiano Lombardi: 7 – Tantissima qualità. In più occasioni semina i giocatori avversari come birilli. Cerca il gol, ma due volte Fiorillo si supera
Fabio Maistro: 6,5 – Dinamismo, quantità e qualità. I suoi break offensivi mettono in grande difficoltà il Pescara.
Patrik Dziczek: 6 – Aggiunge peso specifico alla mediana granata
Jean Daniel Akpa Akpro: 6,5 – Fisicità decisiva nell’arginare lo sviluppo della manovra pescarese
Emanuele Cicerelli: N.G
Milan Djuric: 7,5 – Fa reparto da solo, segna due gol di rapina e dà una mano alla squadra anche quando c’è da soffrire. Gara da incorniciare
Cedric Gondo: 5,5 – Sbaglia tanto, ma corre come un dannato per tutta la partita
Sedric Kalombo: 6 – Entra in campo per sostituire l’infortunato Cicirelli in avvio di partita. Fornisce un buon contributo alla sua squadra, con qualche eccesso in termini di agonismo.