Serie B: il Cittadella inguaia il Livorno

Pubblicato il 24 aprile 2012 alle 20:53:43
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino

Il Cittadella batte 2-1 il Livorno e si allontana dalla zona calda della classifica. I ragazzi di Foscarini espugnano l'Armando Picchi, gremito per commemorare la morte di Morosini. Grande emozione nel minuto di silenzio con giocatori e tifosi visibilmente commossi. Nel primo tempo è il Livorno a fare la partita con molto possesso palla e una grandissima occasione capitata sui piedi di Schiavon che dal limite coglie la traversa. Ma il Cittadella è vivo e le sue ripartenze sono sempre pericolose. Proprio da un contropiede di Di Roberto scaturisce il gol del vantaggio. Il fantasista del Cittadella trova Di Nardo in area che supera Mazzoni e insacca al 42'.

Nella ripresa si assiste al forcing del Livorno che, dopo avere sfiorato più volte il gol, trova la rete al 59' con Dionisi, bravo a sfruttare una respinta corta di Cordaz. Ma la gioia per il pareggio dura solo 15 minuti. Al 74', infatti, il Cittadella torna in vantaggio con Job che da due passi sfrutta l'assist di Di Roberto. Grandi proteste amaranto che lamentano un fallo dello stesso Di Roberto nell'avvio dell'azione. Il finale è molto spezzettato e l'arbitro Giancola è costretto a espellere prima Knezevic e poi Marchesan lasciando le due squadre in dieci. Espulso anche Madonna per proteste.

Il Cittadella con questa importante vittoria si porta a quota 41 allontanandosi definitivamente dalla zona calda della classifica. Il Livorno, invece, è sempre più pericolante a soli 4 punti dai playout.