Serie B: Livorno di misura, Bari battuto

Pubblicato il 3 novembre 2012 alle 17:10:50
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Bari: cronaca, pagelle e tabellino

Il Livorno batte per 2-1 un Bari in caduta libera. Gli amaranto costruiscono il doppio vantaggio con le reti di Dionisi e Schiattarella e, dopo l'espulsione di Remedi al 75', resistono a denti stretti all'assedio dei biancorossi portando a casa il bottino pieno. Strepitoso Fiorillo in almeno tre occasioni, due delle quali nel finale. Aspettando il posticipo di lunedì fra Verona e Sassuolo, il Livorno si arrampica al secondo posto, il Bari invece non vince dal 6 ottobre con due soli punti nelle ultime 5 giornate. La squadra di Torrente dopo aver sognato i play-off si ritrova risucchiata nelle sabbie mobili della lotta salvezza.

Un primo tempo deludente dal punto di vista del gioco e dello spettacolo vede il risultato sbloccarsi al 6' con la rete di Dionisi. L'attaccante amaranto realizza un calcio di rigore dubbio procurato da Paulinho per una spallata veemente di Dos Santos. Strepitoso il lancio mancino da oltre 60 metri di Emerson ad innescare il connazionale. Eccezion fatta per il gol della squadra di casa la prima frazione non regala particolari emozioni mettendo in evidenza un Livorno prudente e concentrato nel non concedere spazi alla manovra frettolosa e sterile dei biancorossi. Ristovski e Defendi sulle corsie laterali degli ospiti spingono poco e male perdendo, nei rari affondi accennati, il possesso della sfera. Il tecnico Nicola schiera Belingheri tra le linee di centrocampo ed attacco a discapito del consueto tridente dalle ali larghe. Ciononostante il Livorno gioca molto sulle fasce con Schiattarella che sulla carta compone il terzetto di centrocampo, ma che in realtà si sgancia frequentemente con licenza di offendere.

La seconda frazione di gioco si dimostra più frizzante: il Livorno raddioppia al 53' con Schiattarella che, sopraggiungendo a fari spenti sul secondo palo, raccoglie l'ottimo traversone di Paulinho che aveva precedentemente guadagnato il fondo lasciando sul posto Ceppitelli. Torrente inserisce Grandolfo, una punta, accentuando la propensione ed il peso offensivo del suo Bari ed infatti al 73' l'Incursione dalla destra di Galano sfocia in una conclusione insidiosa di sinistro, Fiorillo respinge sui piedi di Fedato ed il giovane debuttante fa 2-1. L'ultimo quarto d'ora è un assedio della squadra ospite: il neoentrato Remedi viene espulso al 75' per un brutto fallo su Bellomo e Fiorillo si supera in un paio di occasioni nel finale blindando il risultato sul definitivo 2-1.

Per il 14esimo turno della Serie B il Bari ospiterà la Reggina al San Nicola nel posticipo serale del 12 novembre, mentre il Livorno sarà impegnato in trasferta al Del Duca contro l'Ascoli.