Guarda i gol e gli highlights di Livorno-Empoli
Quarto successo consecutivo, quattro gol rifilati ai rivali dell'Empoli, quattro diversi marcatori a segno. Al Picchi il Livorno s'impone 4-2 nel derby toscano contro gli azzurri e rimane così appaiato al Sassuolo in vetta alla classifica. Entusiasmante il poker calato dagli uomini di Nicola, cinici in fase offensiva e brillanti nelle ripartenze. L'Empoli, dal canto suo, può ripartire da una prestazione discreta, ma deve iniziare a pensare ad una classifica sempre più traballante.
Parte a tavoletta il Livorno, che trova subito la rete del vantaggio con una magnifica punizione mancina di Siligardi, che scavalca la barriera e fredda un incolpevole Dossena. Il talento scuola Inter conferma il suo straordinario momento di forma (quarto gol in campionato per lui): al 18' è ancora lui a costringere Dossena al miracolo con un destro potente dalla lunetta. L'Empoli non riesce a rendersi pericoloso, con la coppia Cori-Maccarone che mostra scarso affiatamento.
Nella ripresa però gli uomini di Sarri cambiano volto, aggredendo gli avversari con ferocia agonistica e avvicinandosi al pareggio prima con il colpo di testa di Tonelli, poi con Pucciarelli (clamoroso palo di esterno destro su cross di Cristiano). E' però il Livorno a trovare il raddoppio con un magico destro da fuori di Emerson. Da questo momento si assiste ad una girandola di gol ed emozioni: al 72' Cori sfrutta una grande azione sulla sinistra di Pucciarelli e accorcia le distanze da due passi. I padroni di casa però colpiscono un Empoli sbilanciatissimo con Paulinho all'80' e poco dopo con il nuovo entrato Bigazzi, che trova la rete dopo una pregevole azione personale. Nel recupero c'è spazio per l'inutile gol di Spinazzola, che ribadisce in rete di testa un tiro deviato di Pucciarelli.
Il derby toscano, dunque, non tradisce le attese, e dà ulteriore slancio alle ambizioni di un Livorno che manifesta enormi qualità offensive. Per l'Empoli, invece, la sfida di settimana prossima con la Ternana assume già il sapore dello spareggio salvezza.