Rivivi le emozioni di Livorno-Cesena: cronaca, pagelle, tabellino
Il Livorno supera per 1-0 il Cesena e torna a vincere al Picchi dopo più di un mese, da quel 4-1 inflitto all'Empoli che aveva fatto prendere il volo in classifica agli amaranto. Il Cesena, mai pericoloso, incassa la sesta sconfitta in questo avvio di stagione permettendo alla squadra di Nicola di chiudere la sua prima partita in B senza reti al passivo.
Ancora indisponibile Siligardi, il Livorno compone il suo tridente d'attacco con Paulinho, Dionisi e Schiattarella. Sul versante opposto il Cesena di Bisoli, con sole 6 reti all'attivo ed il peggior attacco di tutta la B, si dispone con un 3-4-3 offensivo solo all'apparenza.
Il match stenta a decollare con il Livorno che fa la partita ed il Cesena che attende nella propria metà campo quasi intimidito dalla propensione e dalla potenzialità offensive degli amaranto che, con 20 reti realizzate nelle prime 10 giornate di campionato vantano il miglior attacco della serie cadetta. Unica occasione degna di nota di un primo tempo scialbo e soporifero è l'erroraccio di Paulinho che non sfrutta un suggerimento tagliato di Dionisi dal limite dell'area. Il brasiliano temporeggia troppo e fallisce il facile uno contro uno tutto solo di fronte ad un Belardi piantato sulla linea di porta.
Nella seconda frazione di gioco il Livorno perde la freschezza messa in mostra nei primi 45 minuti e non riesce più ad essere pericoloso, la manovra degli amaranto è farraginosa e sterile. Il miglior attacco della B sembra disinnescato dalle strette maglie della squadra ospite che blindano l'area di rigore concedendo pochi spazi all'undici di Nicola. Ma al 59', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il livornese doc Federico Ceccherini, entrato da 30 secondi, realizza il suo primo gol in Serie B con un bel colpo di testa in anticipo. E' la rete che regala di fatto alla squadra di casa la terza vittoria nelle ultime 5 partite e permette di scavalcare il Verona riagganciando il secondo posto in classifica, dall'alto di ben 22 punti conquistati.
Nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata di Serie B il Cesena ospiterà al Manuzzi il Grosseto, mentre il Livorno affronterà in trasferta la Virtus Lanciano all'Adriatico di Pescara.