Guarda i gol e gli highlights di Livorno-Grosseto
Rivivi le emozioni di Livorno-Grosseto: cronaca, pagelle e tabellino
Prova di forza del Livorno che stritola con un perentorio 4-0 un inconsistente Grosseto e si porta a un solo punto dal Sassuolo, bloccato sul pari a Bari. Gara senza storia al Picchi: in vantaggio con Paulinho nel primo tempo, la squadra di Nicola ha dilagato nella ripresa, grazie alle reti di Siligardi, Meola e Belingheri, conquistando la quinta vittoria consecutiva. I grossetani restano mestamente ultimi in graduatoria.
Primo tempo dominato dai padroni di casa, al tiro con Siligardi già al 5' e al 10': in entrambi i casi il pallone è fuori bersaglio. Gli amaranto collezionano angoli in serie ma faticano a creare vere occasioni da rete. La prima, vera palla-gol arriva al 26' e i labronici non falliscono: lungo lancio di Gentsoglou per Paulinho che in diagonale supera Lanni. 1-0 Livorno. La reazione del Grosseto è impalpabile ma i padroni di casa non ne approfittano. A parte una conclusione di poco fuori di Gentsoglou al 27' e un tiro centrale di Paulinho bloccato da Lanni al 32', la partita non offre, per quel che riguarda la prima frazione, nient'altro da ricordare.
La ripresa è più vivace, ma il tema non cambia e dopo appena cinque minuti i padroni di casa raddoppiano. Paulinho tocca in area per Siligardi che in diagonale mette il pallone nell'angolino: 2-0. I labronici non si accontentano: al minuto 55 doppio salvataggio di Lanni, prima su Emerson, poi su Siligardi. Al 62' Belingheri supera il portiere con un astuto colpo sotto, ma il palo respinge il pallone negando il tris. Il Grosseto sbanda e nel finale affonda: all'82' il neo-entrato Meola segna da due passi su assist di Gemiti il 3-0. Al minuto 85 Belingheri, su punizione dal limite, firma la quaterna. Esplode la gioia dei tifosi amaranto: il Livorno è sempre più vicino alla vetta. Prossimo turno a Vicenza per i labronici, mentre i grossetani ospiteranno la Pro Vercelli.