Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Livorno-Lanciano: cronaca, tabellino e pagelle
Al Picchi il Livorno torna al successo dopo tre sconfitte consecutive battendo di misura il Lanciano grazie a una meravigliosa rete di Galabinov. Per il tecnico Christian Panucci è la prima vittoria sulla panchina del Livorno. Passo indietro per i ragazzi di Roberto D'Aversa che, dopo un buon primo tempo, cala vistosamente nella ripresa senza mai impensierire Mazzoni se non in un'occasione. Con i tre punti il Livorno sale a quota 50 e si rilancia nella corsa promozione, il Lanciano (46) invece si stacca dal treno playoff a otto giornate dalla fine del campionato.
In avvio sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco con Piccolo attivissimo tra le linee della difesa amaranto: sua la prima conclusione del match con un diagonale destro dal limite dell'area respinto in tuffo da Mazzoni. Il Livorno è bloccato dalla paura, dopo tre sconfitte consecutive serve assolutamente una vittoria per tornare in corsa ma Luci e soci non riescono a imbastire una sola azione degna di nota. Ci prova solo Siligardi da fuori, poi è Galabinov a svegliarsi in chiusura di tempo con un colpo di testa ravvicinato e alzato miracolosamente da Nicolas sopra la traversa. E' il preludio al gol che arriva un minuto dopo con una perla dell'attaccante bulgaro dal limite dell'area: stop a seguire di Siligardi e sinistro in corsa a girare di Galabinov con la palla che finisce sotto l'incrocio dei pali.
Si va al riposo sull'1-0 quando nessuno se lo aspetta, ma in avvio Thiam avrebbe subito la palla giusta per riportare la situazione in parità: è il 47' quando Bacinovic lancia a rete l'attaccante senegalese che però spara centralmente addosso a Mazzoni. Il Lanciano tira i remi in barca, il Livorno non soffre più e anzi sfiora il raddoppio ancora con Galabinov che al 68' prova a sorprendere in rovesciata Nicolas il quale, dopo un'uscita avventurosa, recupera la posizione e devia la palla in angolo con un provvidenziale colpo di reni. Non succede più niente: il Livorno conquista tre punti e resta in piena corsa per i playoff, il Lanciano invece scivola a 4 punti proprio dai toscani, appaiati a quota 50 punti con Spezia e Perugia. Nel prossimo turno gli uomini di Christian Panucci faranno visita alla Pro Vercelli, mentre gli abruzzesi ospiteranno il Latina di Mark Iuliano.