Rivivi le emozioni di Ascoli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Allo stadio Del Duca il Livorno batte 4-1 l'Ascoli ala terza sconfitta casalinga. Siligardi sale a quota 7 reti in campionato e gli amaranto non smettono di inseguire Verona e Sassuolo.
Nei primi quaranticinque minuti la partita non entusiasma. Il Livorno prova a farsi vedere in avanti con tiri da lontano, di cui uno solo, però, centra lo specchio. Solo intorno al 40' l'Ascoli riesce ad ottenere ben 4 angoli nel giro di due minuti, nessuno dei quali pericoloso. Si conclude così il primo tempo, con un nulla di fatto da parte di entrambe le squadre.
Nel secondo tempo, dopo appena 13 minuti Schiattarella porta in vantaggio il Livornosu assist di Gemiti dalla sinistra. Il centrocampista amaranto insacca al volo con un gol alla Van Basten. Al 23' Scalise perde la testa tentando una simulazione in area. Tommasi estrae il secondo giallo e lo manda sotto la doccia prima del triplice fischio: Ascoli in 10. Nelle fila del Livorno al 68' entra Siligardi che rivoluziona la partita. Al 70' il numero 26 vede l'inserimento di Paulinho che non sbaglia e gonfia la rete con un potente sinistro. Nemmeno un minuto dopo l'Ascoli riapre la partita: Prestia serve Feczesin, che in area, con un diagonale sinistro trafigge Fiorillo ed accorcia le distanze. Ma al 78' la partita cambia ancora perchè Faisca atterra Siligardi al limite dell'area: rosso diretto per il numero 6 e Ascoli in 9. Al 82' è ancora Siligardi il protagonista: Luci viene atterrato in area da Prestia, il neo entrato batte il penalty e non sbaglia. Settimo gol per il giovane bomber. Al 87' la partita si chiude definitvamente, con il quarto gol del Livorno ad opera di Dell'Agnello che sigla il suo primo gol in Serie B su assist di Gemiti.
Nella prossima giornata i piceni incontreranno il Modena, che ha vinto contro la Pro Vercelli, mentre il Livorno troverà il Varese, vittorioso per 3-0 sul Padova. Amaranto che continuano ad inseguire Verona e Sassuolo, che oggi hanno vinto e mantengono invariate le distanze.