Serie B: il Livorno spera ancora, Cesena ai playoff

Pubblicato il 14 maggio 2016 alle 17:45:57
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto ancora apertissimo in Serie B, sia per la volata playoff che sul fronte retrocessione: nella 41esima giornata il Livorno rimane aggrappato al treno salvezza, espugnando 3-1 il Del Duca. Davanti ai labronici cadono Salernitana e Modena, oltre alla frenata del Lanciano (riacciuffato in extremis dalla Ternana). Approdano ai playoff Bari e Cesena, grazie a successi su Brescia e Novara: piemontesi scavalcati all’ottavo posto dall’Entella.

Ad Ascoli la squadra di Gelain sblocca il match al minuto 56' con Aramu, ma il Picchio replica al 74' grazie a Cinaglia. Il Livorno in Lega Pro ci rimane solo per tre minuti, perché dal dischetto non trema il destro di Vantaggiato: Lanni spiazzato, con il portiere bianconero che in pieno recupero deve nuovamente arrendersi ad Aramu. Amaranto che venerdì prossimo si giocheranno la salvezza in casa contro il Lanciano (tenuto in zona playout dalla rete al 95' di Valjent, che firma il pari Ternana contro i rossoneri). Il Cagliari asfalta 3-0 la Salernitana e si prende la vetta ai danni del Crotone (squali ko 3-0 in casa del Trapani), mentre al Braglia il Modena deve inchinarsi 5-2 al lanciatissimo Pescara di Oddo.

Quasi fuori dai guai il Latina, mentre a giocarsi un posto in Seria A ci saranno  sicuramente Bari e Cesena: i galletti conquistano i tre punti che mancavano contro il Brescia, mentre i romagnoli piegano la resistenza del Novara grazie al gol di Ragusa e complicano il cammino degli uomini di Baroni. Gli azzurri si contenderanno uno dei due ultimi posti playoff con l'Entella (nell'ultima giornata piemontesi a Modena e biancoazzurri che faranno visita al Crotone), mentre lunedì sera lo Spezia (65 punti in classifica ma con una partita in meno) avrà la possibilità di staccare il pass playoff contro il già retrocesso Como.