Guarda gli highlights di Livorno-Varese
Rivivi le emozioni di Livorno-Varese: cronaca, tabellino e pagelle
Il Livorno batte il Varese 1-0, primo successo stagionale tra le mura amiche, e sale in classifica a 8 punti a meno tre dalla capolista Perugia e alle spalle di Trapani, Pro Vercelli e Carpi. Varese condannato dalla rete di Vantaggiato nel primo tempo, abile a girare di testa un cross morbido di Cutolo: per i ragazzi di Bettinelli è la terza sconfitta in altrettante gare lontano dal Franco Ossola.
La cronaca. Amaranto senza tre quarti della difesa titolare per via degli infortuni di Ceccherini e Lambrughi e la squalifica di Emerson (esordio in serie B per il giovane Gonnelli classe '93). Il Varese, invece, è privo di Zecchin, Rivas, Perucchini e dello squalificato Bastianoni: squadra imbottita di giovani (sei under 25 in campo) e in difficoltà a trovare le giuste misure in campo. L'avvio è tutto del Livorno anche se La Gorga, fatta eccezione per un destro alto di poco (12'), non corre mai seri rischi fino al gol di Vantaggiato: caparbia l'azione di Cutolo sulla sinistra che serve un cross morbido sulla testa del centravanti amaranto, bravo a girare in rete da posizione comunque ravvicinata.
Nella ripresa nessuna reazione degli ospiti e Livorno vicino al raddoppio al 58': Vantaggiato e Cutolo invertono i ruoli, cross rasoterra del primo e sinistro in corsa da posizione defilata dell'ex Padova e Pescara che si stampa sul palo. Al 65' sussulto dei lombardi con Simic che non approfitta di una palla vagante, ma l'occasionissima per il pareggio capita sui piedi di Miracoli all'82': Neto Pereira inventa per il neoentrato attaccante biancorosso, diagonale destro dal limite dell'area piccola e prodezza di Mazzoni che salva la porta respingendo con i piedi.
Finisce qui, risultato tutto sommato giusto ma il Livorno visto in questa prima parte di campionato è poca roba. Difficile valutare il Varese, squadra assemblata in poco tempo dopo il rischio del fallimento e con molti giovani che devono ancora maturare. Prossimi incontri: Avellino-Livorno e Varese-Trapani.